Esistono innumerevoli idee per decorare il giardino con le pietre. Non importa se preferisci la ghiaia, i sassi bianchi e rotondi o le piastrelle piatte in stile giapponese: con un po’ di fantasia, potrai regalare alla tua area verde un aspetto davvero unico.
Tutto sta nello scegliere le pietre giuste. Ci sono sassi perfetti per i camminamenti e sassi per le aiuole, esistono poi pietre ideali per un giardino contemporaneo e altre più adatte ad un cortile classico.
Quale scegliere dipende dunque dal tuo gusto, ma anche dal budget, dallo stile della tua casa e dall’uso che fai del giardino. Ecco quindi 10 idee per decorare il giardino con le pietre.
Se sei in cerca di decorazioni per il giardino con sassi, una tra le soluzioni più scenografiche è rappresentata dai passi giapponesi. Dalla forma appiattita, possono essere beige, grigi oppure bianchi. In genere sono in pietra naturale.
Utilizzali per creare dei camminamenti.

Posa la pietra nell’erba, facendo un po’ di pressione, poi spostala e scava qualche centimetro di terreno cosicché possa ospitare il passo giapponese senza creare dislivelli. Fodera la buca con un po’ di ghiaia fine, posa la pietra e picchietta fino a farla aderire.
Come pulire i sassi? Mescola acqua calda, bicarbonato e sapone detergente per la pulizia delle pietre. Lava i sassi uno ad uno, e sciacquali con una canna da giardino. Se anziché passi giapponesi hai un ciottolato mobile, lascia i sassi in ammollo per un paio di giorni.
Una tra le soluzioni più belle per decorare il giardino è rappresentata dai giochi d’acqua. Se lo spazio te lo consente, crea una piccola cascata e anziché far scendere l’acqua in uno stagno crea un letto di ciottoli.
Come abbellire il giardino con le pietre? Se ti piacerebbe creare un’atmosfera artistica, prendi in considerazione l’idea di un mosaico decorativo. Puoi installarlo nell’erba, oppure, se la pavimentazione non è ancora posata, scavare uno spazio per la decorazione scegliendo il motivo che preferisci: spirali, strisce, stelle, quadrati.

Disegna il motivo su un foglio e basati sul tuo disegno per creare la composizione di sassi e pietre. Tutt’attorno, andrai poi a posare il pavimento scelto.
Ti piace l’idea di un giardino con piante grasse e pietre? L’abbinamento è perfetto! Aiuta i tuoi cactus a crescere con un terriccio per cactacee, che possa assicurare un’adeguata concimazione per diverse settimane.
Alterna piante grasse di altezze e diametri diversi, e spargi le pietre intorno ad esse (bianche oppure nere, a seconda del tuo gusto e dell’effetto che vuoi ottenere).
Se vuoi che il tuo giardino abbia un aspetto contemporaneo, puoi creare una pavimentazione utilizzando un pavimento resistenti al freddo, alternandole a ghiaia bianca. La composizione così creata è ideale per la zona barbecue.
Nei giardini più ampi, un’idea originale è rappresentata dalle bordure rialzate. In genere vengono create lungo i vialetti, e possono contenere erbacee o cespugli fioriti.

Tra il bordo del vialetto e la parete della bordura lascia 5 cm e riempi quello spazio con la ghiaia: l’effetto sarà davvero d’impatto.
Se sei un amante dei giardini zen, e il tuo giardino ha (o avrà) uno stagno, puoi pensare di posizionare le pietre sull’acqua. Regaleranno al tuo spazio verde una sensazione di pace, armonia e tranquillità.
Ricorda però che l’acqua stagnante attira gli insetti: acquista quindi tutto il necessario per tenere lontane zanzare e mosche.
In alternativa, puoi ottenere un giardino giapponese senza acqua realizzando un giardino di ghiaia fine e bianchissima: rastrellarlo ti rilasserà.
Puoi inserire delle pietre in giardino anche con qualche accorgimento semplice. Ad esempio, se hai un orto verticale, o una zona del patio con vasi di erbe aromatiche, frutta e verdura, prendi dei grossi sassi in pietra scura: posizionane uno davanti a ciascun vaso e scrivi il nome del contenuto con una vernice bianca resistente alle intemperie.
Puoi utilizzare i sassi anche per abbellire muretti altrimenti antiestetici o anonimi. Acquista pietre tonde di diversi colori, così da creare dinamicità: l’effetto, a contrasto con il verde di piante e cespugli, sarà splendido.
10. Sfrutta la corteccia
Sei in cerca di un’alternativa alle pietre? La corteccia di conifera è la soluzione che fa per te. Arrivata in Italia dai Paesi nordici, è perfetta all’interno delle aiuole: qui non solo svolge una funzione decorativa, ma tiene anche lontane le erbe infestanti. Spargila attorno a piante già formate, creando uno strato largo circa 10 centimetri, ma evita di usarla se nelle tue aiuole ci sono piante giovani (soprattutto erbacee).