Se vuoi abbellire il giardino ma non sai da che parte cominciare né su quali elementi puntare, sei nel posto giusto.
Dai ciottoli agli arredi, passando per i fiori, le idee per rendere bello un giardino (piccolo o grande che sia) sono innumerevoli: tutto sta nel valutare le esigenze personali, e nel seguire il proprio gusto e un budget adeguato.
In giardino, i ciottoli servono a dare colore e a creare interessanti scenografie, a riempire gli spazi vuoti e a regalare alla tua area verde un aspetto decorativo. A seconda del colore e della dimensione dei sassi scelti, infatti, gli effetti che si possono ottenere sono diversi.

In primis, puoi usare i ciottoli decorativi per coprire la terra all’interno dei vasi, così da abbellirli e da impedire agli animali di scavare nella terra. I ciottoli bianchi sono l’ideale. Nelle aiuole, invece, sassi e sassolini proteggono il terreno dalle erbacce, dai raggi del sole e dall’erosione, e lo aiutano a mantenere l’umidità.
I sassi possono avere anche uno scopo puramente decorativo. È possibile utilizzarli infatti per creare piccoli sentieri, per raggiungere una zona specifica del giardino (un albero importante, l’angolo pranzo, la fontanella). In alternativa, i ciottoli piatti sono l’ideale per realizzare un giardino in stile giapponese.
Tra le idee per abbellire il giardino moderno ci sono le candele e le luci da esterno.
In fatto di illuminazione, che deve contribuire a creare un’atmosfera intima, puoi optare per una lanterna, per lampioncini, faretti o ghirlande luminose. A seconda della luce, calda o fredda, otterrai un risultato diverso. E renderai il tuo giardino perfetto per i barbecue d’estate o per una cioccolata calda da sorseggiare in inverno.

Se hai in programma di sfruttare il tuo giardino per pranzi e cene, una soluzione d’arredo da prendere in considerazione è quella di acquistare kit composti da tavolo e sedie per ottimizzare lo spazio e resistenti alle intemperie. Le possibilità in termini di design, materiali e colori sono infinite: tutto dipende dal budget a disposizione, dal tuo gusto e dalle dimensioni del tuo spazio verde.
Tra le idee originali da copiare per giardini, molte ruotano attorno all’acqua. Anche in questo caso le opzioni sono molteplici: puoi optare per una fontana da giardino classica, oppure costruire un laghetto artificiale.