Vorresti una casa smart ma non sai da dove incominciare? Ti interessa conoscere i dispositivi smart home essenziali per un ambiente confortevole, efficiente e sicuro?
Per sapere quali sono gli oggetti smart più importanti, è bene capire cosa si intende con il termine smart home e cosa fanno gli smart device. Se ancora non sai esattamente una smart home cos’è, considera che si tratta di una casa interattiva grazie alla presenza degli apparecchi smart home, ovvero di dispositivi intelligenti, programmabili e gestibili da remoto.
Ti interessa sapere cosa mettere di smart in casa, quali sono i dispositivi più utili e come utilizzarli per trarne vantaggio? Segui i nostri consigli e rende la tua abitazione tecnologica e accogliente.

Oggi si sente parlare sia di smart home che di domotica: due termini che molti considerano sinonimi, ma in realtà non è così.
La domotica richiede un progetto su misura per automatizzare tutta la casa e controllarne ogni funzione. Un sistema di domotica è costituito da una serie di strumenti connessi ad una centralina che ne permette la gestione e la programmazione, per questo è indispensabile l’intervento di tecnici specializzati che predispongano i cablaggi alla rete elettrica, integrando le funzioni tipiche di una casa: accensione delle luci, apertura di porte e cancelli, attivazione del riscaldamento e così via. Un impianto di domotica non necessita la presenza di internet, anche se è comunque possibile comandarlo tramite applicazione remota.
Una smart home è invece un’abitazione in cui sono presenti diversi dispositivi smart singoli, non connessi tra loro, controllabili da remoto e connessi al web: è quindi impossibile pensare ad una smart home senza internet. Si tratta di un sistema più semplice, che può però in parte assimilarsi alla domotica grazie agli innovativi sistemi di controllo e gestione.
Ora che hai le idee più chiare, proviamo a capire quali dispositivi smart puoi installare per avere una casa interattiva e sicura, e per facilitarti in molte attività quotidiane.
Google Home, Alexa e gli altri assistenti vocali, o meglio, home speakers, sono apparecchi che lavorano grazie all’intelligenza artificiale e che ti permettono di controllare i tuoi dispositivi smart, ma possono anche rispondere alle tue domande, effettuare chiamate, scegliere un brano musicale, leggerti le news e molto altro.
Le Led intelligenti sono lampade controllabili a distanza tramite app o assistente vocale, di cui puoi modificare anche l’intensità e la temperatura. Esistono anche lampade che cambiano di colore in base alla luce esterna o alle tue particolari esigenze d’atmosfera.
Le smart plug sono utili per due motivi: ti consentono di interagire da remoto con un apparecchio, ma anche di conoscere il consumo, una funzione importante per avere sotto controllo i costi di gestione della rete elettrica e per evitare i sovraccarichi di tensione.
Una casa più sicura è indubbiamente anche più accogliente e confortevole. Controlla e proteggi la tua abitazione anche da remoto con il videocitofono, i sensori di movimento, i campanelli wireless, le serrature con chiavi virtuali, oltre ai classici impianti di videosorveglianza e di allarme ai sistemi di rilevamento di allagamento, fiamme e fumo.
Molti elettrodomestici oggi disponibili sul mercato possono essere controllati da remoto e sono compatibili con gli assistenti vocali. Dal frigorifero che tiene traccia delle scadenze, ai forni con videocamera per il monitoraggio a distanza della cottura, all’aspirapolvere in grado di mappare la superficie di una stanza, questi apparecchi ti aiutano ad avere una casa smart dotata di ogni comfort.
I dispositivi smart per il bagno sono una novità abbastanza recente. Vasche da bagno che puoi riempire a distanza, funzioni aggiuntive come i giochi di luce o la musica, ma anche rubinetti che ti consentono di ottimizzare i consumi e di mantenere sotto controllo la temperatura, evitando gli sprechi e riducendo i costi.
Considerando che in casa si trascorrono molte ore, l’inquinamento rappresenta un vero rischio. Tra i dispositivi per la smart home puoi trovare i sensori che controllano la qualità dell’aria rilevando le sostanze potenzialmente dannose, per vivere in un luogo più salubre e aumentare il tuo livello di benessere. Puoi connettere i sensori con un sistema di deumidificazione / purificazione che entri in funzione quando l’aria dentro casa diventa troppo pesante.
Anche i termostati e le valvole termostatiche possono essere gestiti da remoto per controllare la climatizzazione. Un termostato intelligente ti consente di ottimizzare il tuo impianto di riscaldamento e di verificarne il funzionamento anche quando non sei in casa, aiutandoti a contenere i costi.
Come vedi, avere una casa smart non è difficile e ti consente di personalizzare il tuo ambiente abitativo in riferimento a quello che è il tuo stile di vita.