Le mensole sono un complemento d’arredo estremamente funzionale: permettono di organizzare lo spazio in modo razionale, sfruttando le superfici verticali, e possono essere collocate in ogni stanza a prescindere dallo stile dell’arredo.
Tuttavia, quando decidiamo di montarle, dobbiamo considerare la loro altezza. Dove posizionarle dipende infatti dall’ambiente, dal motivo per cui le stiamo installando, dall’altezza delle persone in casa e da cosa è (o sarà) collocato al di sotto.
In questa breve guida troverai dunque tanti utili consigli per capire qual è la posizione migliore per le mensole.
Quando si progetta dove montare le mensole, uno dei primi posti a cui si pensa è senza dubbio il soggiorno. Qui possono essere utilizzate come utili contenitori da parete, ma anche come elemento decorativo.
Se hai a disposizione una parete libera, puoi giocare con la fantasia: crea una composizione di mensole su cui posizionare libri, soprammobili, piante e fotografie. In questo caso, l’altezza dei ripiani potrai deciderla a piacere. Tuttavia, se l’effetto che vuoi ottenere è quello di una colonna di mensole verticali, assicurati di installare quella più bassa a 60 cm da terra e quelle sopra a 40 cm di distanza l’una dall’altra.
A che altezza mettere le mensole sopra il divano, invece? L’ideale è tenere 40-50 cm dallo schienale, centrandole fino a coprire circa i due terzi della lunghezza complessiva del sofà.

Le mensole sono alleate perfette quando gli spazi sono piccoli: nelle camere da letto, ad esempio, possono offrire un appoggio a libri, candele profumate, fotografie e persino giocattoli. Proprio per via della loro versatilità possono essere posizionate in punti diversi e utilizzate in diversi modi: una scelta piuttosto comune è quella di utilizzarle a mo’ di comodini sospesi (in questo caso, l’altezza a cui appenderle dipenderà molto dall’altezza del letto).
Nel caso di un letto senza testiera, poi, le mensole possono essere la giusta soluzione per riempire lo spazio vuoto sulla parete, creando un piano di appoggio per i vari oggetti.
Qual è la giusta altezza delle mensole sopra il letto? Se vuoi creare una testata con le mensole, posizionale 40 cm sopra il letto; se vuoi invece installare una sola mensola, utilizzandola per posizionare libri e candele, calcola una distanza di 60 cm.
Non esiste un’altezza “giusta” o “sbagliata” a cui appendere le mensole della cucina: l’importante è che siano facilmente accessibili. Tuttavia, lo standard consigliato dai designer è di 45 cm sopra il piano di lavoro e di 140 cm sopra il pavimento.
Per installare le mensole in cameretta, prendi in considerazione i principi montessoriani: in questo modo, i tuoi bambini potranno utilizzarle nel modo giusto (a seconda dell’età) senza correre alcun rischio.
L’altezza ideale è di 40 cm per i neonati, da 60 a 81 cm per i bambini piccoli e tra 81 e 101 cm per bambini di sei anni e più. Scegli un reggimensola robusto, e ricorda che i ripiani dovrebbero essere profondi circa 30 cm per accogliere i vassoi e i cestini in cui posizionare giochi e libri.

Una mensola sopra la scrivania offre spazio extra per riporre materiali da lavoro e tutto il necessario per l’ufficio. Se intendi utilizzarla per posizionare una lampada da studio o il monitor del computer, considera 50 – 60 cm dal piano della scrivania. Per determinare l’altezza giusta, siediti sulla sedia di fronte al muro e allunga la mano in avanti per toccare la parete il più in alto possibile. Fai un piccolo segno a matita sul muro e misura la distanza dal piano della scrivania al punto segnato.
Se prevedi invece di utilizzare la mensola per le decorazioni o per oggetti a cui non devi accedere frequentemente, puoi posizionarla ad un’altezza maggiore. In una stanza dal soffitto alto, installa la prima mensola 70 cm sopra la scrivania. Con un sistema a cremagliera aggiungi poi ulteriori ripiani a una distanza regolare: otterrai uno spazio espositivo scenografico per piccole opere d’arte e oggetti altamente decorativi.