Abbellire l’ingresso esterno è il modo migliore per regalare alla tua casa un bell’aspetto, e per assicurarti che faccia una buona impressione ai tuoi ospiti.
Il design, il posizionamento e lo stile principale possono avere un effetto sull’aspetto complessivo della tua abitazione, a prescindere da dove l’ingresso è posizionato: sulla strada, sul marciapiede, sul patio, sotto un porticato, con affaccio sul giardino.
In questa guida, proveremo a darti diverse idee per l’esterno della casa.
Per abbellire l’ingresso esterno, l’elemento da cui partire è uno: la porta blindata.
Scegli un modello che si adatti allo stile della casa: se è tradizionale e classico, una porta con pannelli verniciati nero lucido o rosso ciliegia è perfetta, se è contemporaneo meglio scegliere una porta elegante con una lunga maniglia. Ovviamente, dovrai optare per una porta delle stesse dimensioni di quella da sostituire.
I vasi colorati vicino alla porta sono un ottimo modo per abbellire l’ingresso esterno ma, se te la senti, puoi provare anche con una porta ad effetto. Sceglila giallo brillante, blu intenso oppure viola: la tua casa saprà distinguersi, soprattutto se si affaccia su un marciapiede o su una strada con porte tutte uguali.
Se hai abbastanza spazio per installare mobili nel tuo ingresso esterno, abbellirlo è ancora più semplice. Ti basta mettere due sedie su uno dei lati della porta, aggiungere un’amaca o un dondolo, oppure un salottino per rilassarti con la famiglia e con gli amici.
Aggiungi poi qualche pianta, meglio se sui gradini o su entrambi i lati della porta d’ingresso. Se ci sono finestre, puoi anche pensare di installare una fioriera con fiori dai colori accesi.

Un altro modo per abbellire l’ingresso esterno è pavimentarlo con attenzione. Un materiale perfetto per case di ogni stile è il legno, purché si scelga con cura l’essenza (che deve essere coerente con il design e il colore della facciata). In alternativa, puoi optare per dei cordoli in pietra, molto belli soprattutto nelle case moderne.
A prescindere da come scegli di decorare il patio o lo spazio della porta, non dimenticare di includere un nuovo zerbino da esterno. Spesso si tende a scegliere zerbini troppo piccoli: scegliendone invece uno grande, che riempia adeguatamente l’area, l’ingresso ottiene la giusta attenzione, il calore e il contrasto materico di cui ha bisogno per risaltare.
Il design scandinavo regala sempre ottimi spunti. Premiando linee pulite e spazi aperti, abbinati in genere a mobili in legno e pareti chiare, punta tutto sulla funzionalità e la semplicità anziché sulle decorazioni elaborate. Come metterlo in pratica? Acquistando supporti per piante in legno dallo stile scandinavo, che tengono le fioriere in alto rispetto al pavimento. Oppure aggiungendo accenti in legno: i tavolini e le sedie in teak rendono accogliente l’ingresso esterno, mentre i soffitti in legno sono perfetti per i porticati.

La natura che circonda la tua casa può essere una vera alleata e una grande fonte di ispirazione.
Se hai un portico, puoi decorarlo per trasformarlo in una sorta di stanza all’aperto, da sfruttare d’estate o – chiudendolo con dei vetri – anche d’inverno. Assicurati sempre di abbinare il design dell’ingresso e le decorazioni della porta con l’ambiente circostante, utilizzando piante e fiori locali, e creando esterni armoniosi che stiano bene con gli alberi, i cespugli e i fiori che crescono nella tua zona.
Un’idea può essere quella di decorare l’ingresso a tema, a seconda della stagione. Cerca su Instagram e su Pinterest le foto degli ingressi delle case negli USA: troverai tantissime idee per un ingresso esterno capace di lasciare gli ospiti a bocca aperta.