Le aiuole da giardino sono una soluzione gettonatissima per regalare colore al proprio spazio verde e sono piuttosto semplici da realizzare. È sufficiente scegliere quali semi piantare, utilizzare un buon terriccio per piante fiorite e aiuole, e dare sfogo alla fantasia per creare un angolo di giardino di grande effetto.
Ti piace l’idea di un’aiuola rialzata e vorresti realizzarla da sola? È sufficiente utilizzare delle assi di legno della lunghezza desiderata (puoi scegliere ogni essenza, purché adatta ad un uso esterno) e creare un quadrato oppure un rettangolo.
Per tenerle in piedi piantale nel terreno con una profondità di qualche centimetro con una mazzetta in gomma, e utilizza dei tondini per armatura (uno o due per lato, a seconda della lunghezza dell’asse).
Sul fondo dell’aiuola così creata disponi dei fogli di giornale o dei cartoni sottili, bagnali con l’acqua e coprili di terra fino a pochi centimetri dalla cima. Avrai così la tua aiuola rialzata, in cui piantare i semi scelti: la soluzione perfetta sia per dare movimento al giardino che per fare giardinaggio anche se hai problemi alle ginocchia o alla schiena.

Ricordati però di proteggere i semi dagli insetti e dagli uccellini con una rete in metallo (da tenere un po’ sollevata rispetto al terriccio) e con le apposite soluzioni contro gli insetti volanti.
Le bordature per le aiuole possono essere di diverso tipo: tutto dipende dall’effetto che vuoi ottenere e dallo stile del tuo giardino. Puoi utilizzare dei grossi sassi, dei mattoncini di tufo, la plastica, il legno oppure il ferro. Ma puoi anche usare piante che ben si prestano allo scopo, come le margherite e le dalie.
In alternativa, cimentati nella realizzazione di una bordatura fai da te.
È possibile utilizzare del materiale di recupero, o qualcosa di davvero insolito – un’idea fantasiosa è di piantare delle tegole, oppure dei rametti raccolti nel bosco e riuniti in piccole fascine. In alternativa utilizza i mattoni avanzati da una ristrutturazione e metterli a filo del terreno.
Un’idea intelligente per le tue aiuole in giardino è suddividerle in sezioni (se sono ampie). Soprattutto se decidi di utilizzarle per coltivare un orto, potrai così dividere le diverse colture senza dover dedicare un’intera aiuola a ciascuna di esse: l’importante è scegliere specie con esigenze simili.

La maggior parte delle verdure richiede molto sole, ma ci sono anche colture che resistono bene all’ombra: assicurati che abbiano tutte più o meno la stessa necessità di sole e la stessa resistenza al caldo e al freddo. Come creare le sezioni? Con delle semplici assi di legno.
Cerca poi di portare sempre nell’aiuola un tocco di colore. Puoi farlo con fiori dai petali molto accesi, oppure con una bordatura colorata. Quando si parla di idee per le aiuole, del resto, le regole sono poche. E le soluzioni sono pressoché infinite.