Arredare il sottoscala significa sfruttare al massimo quello spazio, per ricavarne un ripostiglio oppure una piccola stanza. Tutto dipende dalle dimensioni, dalle proprie esigenze e dal budget a disposizione.
Il sottoscala, specialmente nelle case più piccole, può essere utilizzato per contenere quello che negli armadi non ci sta. Può ospitare i prodotti per la pulizia, l’asse da stiro, i capi della stagione passata. Oppure, può essere semplicemente abbellito per dare carattere alla stanza su cui si affaccia. Che sia interno oppure esterno, le opzioni per valorizzare un sottoscala sono le più diverse.
Se più che l’estetica ricerchi la funzionalità, parti dalla zona della casa in cui si trova il sottoscala e dal locale su cui si affaccia.
Se il sottoscala è molto piccolo, e si affaccia sul corridoio, la soluzione più intelligente è trasformarlo in un mobile contenitore. Come? Realizzando, o facendo realizzare, dei cassetti scorrevoli su misura. In questo modo, vai a sfruttare uno spazio altrimenti inutilizzato e nascondi alla vista oggetti antiestetici.

In alternativa, puoi utilizzare al meglio il sottoscala che si affaccia sul corridoio creando una zona di privacy per le tue telefonate (molto utile soprattutto se lavori da casa). Ti basterà installare una lunga mensola che faccia da piano d’appoggio, e che possa ospitare una stazione di ricarica per il tuo smartphone. Per abbellire lo spazio così ottenuto, appendi un quadro dal soggetto rilassante e scegli una poltroncina in tessuto che ben s’intoni col resto dell’arredo.
Se il sottoscala è vicino all’ingresso, e lo spazio te lo consente, trasformalo in un guardaroba: monta una piccola scarpiera, appendi qualche gruccia, ed ecco risolto il problema di dove mettere cappotti, cappelli e ombrelli.
Come arredare un sottoscala vicino alla cucina? Due sono le opzioni più funzionali. Se lo spazio dei pensili e dei cassetti non ti basta, puoi creare una dispensa per le tue scorte alimentari e per gli ingredienti secchi: utilizza carrelli, cestelli, ripiani sospesi e contenitori con le rotelle per conservare al meglio confezioni di pasta, bottiglie di passata e tutto ciò che si tiene di norma in una dispensa.
Oppure, puoi arredare il sottoscala a mo’ di credenza. Lo potrai usare per stipare piatti, stoviglie, posate, vassoi e i servizi che riservi alle occasioni speciali.

Per un sottoscala che s’affaccia sulla cucina, per la verità, le alternative sono numerose. Se sei un appassionato di vini potresti trasformarlo in una sorta di cantina, dove mettere le tue bottiglie da stappare all’occorrenza. Puoi chiedere ad un carpentiere che ti aiuti, oppure cimentarti con il fai da te. L’ideale sarebbe poterla chiudere con una porta a vetri, così da evitare che i vini cadano per un urto accidentale.
L’ultima soluzione, riservata a sottoscala più spaziosi, è l’angolo bar. Ti serviranno un ripiano sufficientemente ampio, delle mensole su cui riporre i liquori e il necessario per preparare i cocktail, un paio di sgabelli e – possibilmente – l’allaccio all’impianto idraulico per un piccolo lavello.
Come sfruttare un sottoscala esterno? La prima cosa da fare è evitare il disordine. Se la tentazione è quella di stiparvi senza curartene biciclette, vasi e attrezzi da giardino, prova ad arredarlo in modo che catturi l’occhio. In campagna può servire a contenere la legna, in città puoi chiuderlo con una vetrata e trasformalo in una serra, o persino in un giardino d’inverno.
Se ti stai chiedendo come arredare il vano sottoscala quando le sue dimensioni sono estese, hai diverse possibilità. Se in casa hai un solo bagno, ad esempio, puoi sfruttarlo per ricavarvi un piccolo bagno di servizio. Non serve installare tutti i sanitari: se lo spazio è piccolo puoi limitarti al WC, con un piccolo lavabo ad angolo.
Se invece è di una cameretta extra che hai bisogno, allestisci una stanza dei giochi con libri, giocattoli e cuscinoni: ai bambini non sembrerà vero di avere un posto tutto per loro.
Per arredare un sottoscala moderno, le scelte più gettonate sono però due. La prima consiste nell’allestire un angolo relax, una sorta di libreria privata con scaffali a tutta parete ricolmi di libri. La seconda soluzione è la creazione di un home office, per chi non ha a disposizione una stanza in più per realizzare il suo ufficio.

Per arredare un sottoscala le opzioni sono quindi davvero tante e non possono non prescindere dallo spazio che si ha a disposizione. Una volta stabilito come poterlo trasformare, è sufficiente acquistare i giusti attrezzi e arredi per cimentarsi in un’opera fai da te ricca di soddisfazioni.