Gli attrezzi per il giardinaggio sono molteplici. Tuttavia, a meno che tu non faccia il giardiniere per professione, difficilmente te ne serviranno molti. Anzi: soprattutto se lo spazio in cui riporli non abbonda, è necessario acquistare solo gli attrezzi davvero indispensabili. Una scelta, questa, che dipende dalla conformazione del tuo spazio verde e da come (e quanto) te ne prendi cura.
Il giardinaggio può essere un hobby rilassante e meraviglioso, ma è necessario farlo in tutta sicurezza. Inizia con il proteggerti le mani, acquistando i guanti da giardinaggio più adatti a te. Utile barriera contro spine, schegge e piccoli tagli, devono essere robusti ma non ingombranti (devono permetterti di maneggiare semi e piccole piante). Assicurati che abbiano la giusta vestibilità, e punta su tessuti resistenti all’acqua ma traspiranti.

Le forbici da potatura sono fondamentali per tagliare piante e piantine, e sono disponibili in diverse tipologie. Le forbici a cricchetto sono piuttosto potenti, aiutano a trattenere il ramo e agevolano il taglio (anche in caso di legni duri e secchi). Le forbici a doppia lama comprimono meno il ramo e lo aiutano a cicatrizzarsi, scongiurando il rischio di malattie.

Infine, le forbici a lama passante sono indicate per eseguire la potatura in zone fitte di rami.
Se devi prenderti cura di alberi piuttosto alti, tra gli attrezzi da giardino che più ti saranno utili c’è di sicuro il troncarami. Indispensabili per tagliare i rami più difficili da raggiungere, sono in genere allungabili. Assicurati che il modello scelto non sia troppo pesante, perché sarebbe difficile da maneggiare.

Tra gli utensili per il giardinaggio, uno dei must have è senza dubbio la vanga. Anche la forca è efficace: consente di girare il terreno, ma è utile anche per scavare. La vanga rimane la più indicata da utilizzare in presenza di terreni più duri e compatti mentre la forca è più adatta a terreni friabili.

Se ha punte leggermente curve può aiutarti a raccogliere il pacciame e a girare il compost; mentre se ha denti dritti scava alla perfezione anche quando il terreno è roccioso o argilloso.

Il rastrello è tra gli attrezzi da giardinaggio di cui proprio non puoi fare a meno, specialmente se in giardino ci sono alberi che perdono molte foglie.

I rastrelli con denti in plastica sono più delicati, ma quelli con denti in metallo svolgono la loro funzione con maggiore efficacia. Per piantare in vaso, invece, ti servirà un rastrellino.
Per scegliere la zappa perfetta è necessario valutare la tipologia di giardino e di terreno. Un orto richiede una zappa robusta e larga, un giardino di piante perenni ha bisogno di una zappa più sottile. In entrambi i casi, ti servirà per rimuovere le erbacce.

Se hai un giardino piuttosto grande, e sai che ti troverai spesso a dover spostare sassi, pacciame e detriti vari, valuta l’acquisto di una carriola. Sceglila maneggevole e leggera, con una capienza in linea con le esigenze del tuo giardino, e conservala con cura per evitare che arrugginisca.
Se hai a che fare con rami dal diametro molto grosso, e vuoi occuparti da te della loro cura, forbici e cesoie non saranno a sufficienza: dovrai acquistare anche una sega per legno.

Sebbene in commercio ne esistano di molte tipologie, diverse tra loro per design, materiali, prezzo e tecnologia, il consiglio è quello di non guardare solo all’economicità: una sega con buone lame è un investimento, e può durare anche per decenni.
Anche se hai un impianto di irrigazione nel tuo giardino, non puoi fare a meno dell’innaffiatoio. Ti servirà per bagnare quelle piante che necessitano di più acqua rispetto alle altre, o che restano fuori dal raggio d’azione del sistema d’irrigazione.

Acquista un modello con dispersore a pioggia, poiché consente di controllare meglio il flusso d’acqua.
Se il tuo giardino non ospita solo aiuole ma anche vasi, o se ami avere terrazzi e balconi fioriti, tra gli arnesi per giardinaggio indispensabili vi sono anche il trapiantatore e il pianta bulbi: ti serviranno a sradicare le piantine e a ripiantarle dove vuoi (bulbi compresi).
In commercio esistono trapiantatori in legno, in metallo oppure in plastica mentre i pianta bulbi sono generalmente in plastica. Qualunque sia la tua scelta, assicurati che abbia un manico ergonomico e una lama robusta, in quanto è tra gli attrezzi maggiormente utilizzati e dunque più soggetti all’usura.