L’auto in inverno richiede una serie di interventi e cure di manutenzione che permettono di evitare l’usura del veicolo ed eventuali riparazioni. Le basse temperature, le intemperie, il ghiaccio e la neve compromettono infatti non solo la carrozzeria di un veicolo ma anche i componenti meccanici ed elettrici, con il rischio di guasti e anomalie.
Per questa ragione, il controllo e la manutenzione auto in inverno sono di fondamentale importanza, e spesso con pochi e semplici accorgimenti puoi prevenire i caratteristici problemi causati dal clima invernale.
Ovviamente, è meglio che tu non attenda di trovarti in pieno inverno per procedere: l’ideale è effettuare già in autunno gli interventi di manutenzione per viaggiare in tutta sicurezza durante la stagione più fredda.
Prima di tutto, ti consigliamo di procedere con il montaggio degli pneumatici invernali, informandoti preventivamente riguardo alla data in cui scatta tale obbligo. Gli pneumatici invernali sono realizzati con un materiale in grado di garantire una perfetta aderenza anche in caso di fondo stradale ghiacciato o di neve, aumentando quindi il livello di sicurezza alla guida.
In alcune regioni, nei mesi invernali è previsto inoltre anche l’obbligo di avere le catene a bordo dell’auto, anche in assenza di neve, per essere sempre pronti a montarle in caso di necessità.
Se hai già provveduto al liquido antigelo per il radiatore, ricorda che in inverno devi utilizzare anche uno specifico prodotto lavavetri invernale.

Se non disponi di un box e abiti in una zona particolarmente fredda, puoi ricorrere ad un telo antighiaccio o ad una coperta per auto, evitando così l’impiccio di dover rimuovere ogni mattina la brina dai vetri del tuo veicolo.
La presenza del caratteristico strato di ghiaccio sul parabrezza è una vera scocciatura. Per velocizzare il lavoro di sbrinamento, ti consigliamo di tenere sempre in macchina un raschietto ed eventualmente di ricorrere anche a uno spray deghiacciante che ti permette di liberare rapidamente i vetri da brina e ghiaccio senza fatica e di bloccarne l’ulteriore formazione.

Ricorda che, oltre alla manutenzione e pulizia di finestrini e parabrezza, devi prestare attenzione anche al motore e alle parti elettriche dell’auto poiché stiamo parlando di elementi che possono facilmente essere danneggiati dal freddo.
Se necessario, sostituisci l’olio lubrificante con un prodotto specifico per la stagione invernale e sottoponi l’auto a una revisione accurata e completa prima della stagione invernale.
Oltre alle precauzioni di carattere tecnico e alla regolare manutenzione dell’auto, è molto importante anche procedere con una pulizia accurata del veicolo, utilizzando prodotti per la pulizia dell’auto, per evitare che l’umidità e la polvere, con il freddo esterno, possano danneggiare l’esterno e gli interni dell’automobile.
Pulisci con cura anche gli interni dell’auto, usando un detergente liquido e un aspiratore per eliminare tracce di polvere, foglie secche e terriccio che potrebbero favorire la presenza di umidità.
Controlla l’integrità di tutte le guarnizioni in gomma e, se necessario, sostituisci il filtro antipolline dell’abitacolo e fai revisionare l’impianto di climatizzazione.
Tieni infine presente che, riducendo al minimo l’umidità all’interno dell’auto, nei mesi invernali avrai non solo un maggiore comfort, ma ridurrai anche il problema dei vetri appannati.