Se stai ristrutturando casa o il tuo appartamento è in costruzione e stai scegliendo le finiture, potresti chiederti come abbinare le porte interne al pavimento. La scelta, infatti, non è semplice. E non si tratta certo di due elementi che è facile sostituire, in caso di errore. In questo approfondimento vedremo dunque come si sceglie il colore delle porte e della pavimentazione, così da ottenere interni armonici.
Le strade che si possono percorrere, quando si devono scegliere porte e pavimenti, sono due: abbinarli o far sì che contrastino.
Una tra le soluzioni più diffuse consiste nell’abbinare la porta al pavimento in legno, o al gres porcellanato effetto legno. Pur essendo molto diversi per caratteristiche, parquet e gres hanno gamme cromatiche simili e molto ampie. I pavimenti laminati, invece, riproducendo le venature e le striature dei prefiniti sono una terza soluzione, indicata per chi vuole abbinare alle porte un pavimento in legno ma con un budget limitato.
Prima di decidere se abbinare porte e pavimenti o se scegliere invece tinte a contrasto, bisogna considerare anche i mobili d’arredo. Il rischio – scegliendo porte, pavimenti, infissi e arredi dello stesso colore – è quello di rendere l’ambiente un po’ pesante e monotono. Al contempo, troppe tonalità diverse, specialmente negli spazi piccoli e poco luminosi, possono creare un senso di disordine e trasandatezza.
La porta bianca è uno dei modelli di porta interna più utilizzati, in quanto versatile e capace di far sembrare la casa più ampia e spaziosa.

Se hai scelto porte in PVC bianco, puoi optare per un pavimento in legno (vero o effetto legno) in base ai colori dei mobili che hai acquistato o che stai pensando di prendere. In caso siano chiari, opta per un parquet o un laminato sui toni del grigio, se sono scuri preferisci un pavimento in laminato naturale o in PVC naturale. Se ti piacciono gli arredi in legno naturale, scegli un parquet in legno massello.
Se preferisci i colori scuri nella decorazione degli interni, e hai deciso che le porte dovranno essere così, sappi che il colore del pavimento dovrebbe essere di (almeno) un paio di toni più chiari. Questo contrasto tra la porta e il parquet farà risaltare entrambi gli elementi.
In linea generale, considera la regola dei tre colori: quando scegli come arredare una stanza, considera il colore della porta, il colore del pavimento e il colore delle pareti. Per garantire l’armonia cromatica, e creare al contempo un po’ di contrasto, puoi optare per tre sfumature dello stesso colore. Ad esempio, se le pareti sono grigio scuro, scegli un pavimento color grigio chiaro (in legno o piastrelle) e porte bianche. Se le pareti sono crema, considera un pavimento in rovere e porte sempre chiare.
Il gres porcellanato si comporta in modo simile al legno, e così il laminato.
Le piastrelle in gres porcellanato dalle tinte chiare, e i pavimenti laminati sbiancati, possono essere abbinati a porte chiare, grigie oppure bianche, per poi giocare con arredi e complementi dai colori accesi. Oppure, possono essere il perfetto accompagnamento di porte in legno naturale. Le piastrelle in gres porcellanato dalle tinte scure, e i pavimenti laminati scuri, dovrebbero essere riservati agli ambienti più ampi e luminosi. Anche in questo caso, le porte possono essere scelte in tinta oppure a contrasto, optando per il bianco o il beige. Infine, se le piastrelle in gres porcellanato sono grigie, la porta ideale è bianca.
Esistono alcuni aspetti di cui tenere conto per abbinare porte e pavimenti, ecco le linee guida da tenere a mente: