Instagram e Pinterest sono un tripudio di alberi di Natale giganteschi, che svettano in saloni spaziosi ricchi di decorazioni. Tuttavia, addobbare casa per le feste richiede un po’ di creatività e le giuste decorazioni, con cui ottenere un risultato strabiliante anche in un monolocale, in un piccolo salotto o nello spazio che hai a disposizione.
L’importante è mantenere gli ambienti aperti e ariosi. Non creare ulteriore ingombro con grandi decorazioni, ma addobba piuttosto ciò che già hai: ghirlande sopra i quadri o appese agli schienali delle sedie, decorazioni di vetri e finestre, Lucine a LED sparse qua e là grazie a ganci adesivi trasparenti.
In questo articolo, vedremo come addobbare una casa piccola per Natale, per rendere il proprio ambiente più accogliente e per stupire gli ospiti durante lo scambio degli auguri.
Un alberello di Natale triste e scarno non è l’unico modo per addobbare a festa un piccolo spazio, e non è neppure il migliore. Quando gli ambienti sono ristretti le persone tendano a scegliere accessori piccoli, ma talvolta può funzionare bene il contrario.
Ad esempio, avere una ghirlanda di grandi dimensioni che occupa un’intera parete rende l’intero spazio più festoso (e anche più maestoso). Quanto agli alberi di Natale, gli abeti di grandi dimensioni non sono esclusi: lo spazio deve però essere molto luminoso e non sovraccarico d’arredi.
Hai pensato di acquistare un alberello piccolo per non rubare troppo spazio al pavimento? Esiste una soluzione ancora migliore. Dopo averlo addobbato per bene, utilizza uno sgabello o un tavolino per tenerlo sollevato. In questo modo, otterrai un albero di Natale piuttosto alto, ma con un ingombro decisamente minore rispetto ad un abete da 180 o 210 centimetri. Decoralo però con abbondanza, scegliendo palline e festoni luminosi.
Tra le idee per decorare la casa a Natale, quando lo spazio è piccolo, c’è la decorazione delle mensole e dei top dei mobili. Non hai bisogno di troppi accessori: ti bastano dei rametti d’abete, veri o finti, qualche candelabro e una candela dal profumo invernale (ci sono anche candele alla cannella, alla mela cotta o con altre profumazioni tipiche delle feste). Oppure, puoi creare dei suggestivi punti luce disponendo catene luminose o delle piccole renne che emettono luce.
Le riviste sono solite presentare foto di caminetti finemente addobbati. Per replicare quell’effetto, però, un camino non serve: appendi alla console tante calze natalizie, facendole scendere con un nastrino rosso. E, se puoi, posa sul ripiano del mobile uno specchio a cui appendere una ghirlanda.

Per arredare la casa per Natale, possono bastare anche i giusti tessuti. Magari, abbinati a qualche accessorio a tema. Se in soggiorno hai una poltrona o una chaise-longue importante, scaldala con cuscini a tema natalizio. E, nel ripiano più vicino, posiziona una finta casetta di pan di zenzero o una ghirlanda dallo stile nordico. Dove mettere l’albero di Natale in una casa piccola? Rigorosamente in un angolo, meglio se accanto a una finestra.
Poco importa, quanto piccola è la tua casa: sicuramente avrà una porta d’ingresso! Per addobbarla a festa, acquista o crea da te una lunga ghirlanda e poi fissala attorno al suo perimetro. Puoi mantenerla al naturale, oppure addobbarla con delle piccole palline, a seconda dell’effetto che vuoi ottenere.
Per arredare la casa per Natale senza il minimo ingombro, punta tutto sulle finestre. Puoi limitarti a disegnare i vetri con pennarelli a gesso, acquistare delle vetrofanie, oppure installare delle pratiche tende luminose per riempire la casa d’atmosfera.