Materiale sintetico ampiamente utilizzato per le sue proprietà versatili e durature, il silicone è un polimero costituito da unità ripetitive di silicio e ossigeno, alternate da atomi di carbonio e idrogeno.
Le proprietà che rendono il suo uso particolarmente diffuso nei contesti domestici sono l’impermeabilità e la resistenza alle temperature estreme. Il silicone è infatti resistente all’acqua e non si degrada facilmente negli ambienti umidi, motivo per cui è perfetto nei bagni. Inoltre, potendo tollerare variazioni di temperatura notevoli, sia calde che fredde, senza subire danni significativi, può essere utilizzato in cucina in tutta sicurezza.
Ma dove e come deve essere applicato il silicone, affinché svolga perfettamente la sua azione sigillante?
Il silicone, all’interno di casa, viene utilizzato principalmente in cucina, in bagno e sugli infissi.
In bagno, lo si usa per sigillare giunti e fessure intorno a vasche, docce, lavandini e ogni altro sanitario: le guarnizioni in silicone impediscono l’infiltrazione di acqua nelle giunture tra piastrelle e superfici, prevenendo la formazione della muffa. Usato invece dietro lo specchio, crea una superficie liscia e impermeabile.
In cucina, il silicone può essere utilizzato come “tappetino antiscivolo” per proteggere i piani di lavoro e prevenire danni da calore, ma anche per sigillare giunti e fessure intorno a forni, frigoriferi e altri elettrodomestici.
Infine, siliconi e schiume poliuretaniche vengono impiegati per sigillare le giunzioni tra infissi e pareti, riducendo l’infiltrazione di aria, acqua e polvere.
![]()
Affinché il silicone duri a lungo, è necessario applicarlo con cura. Come mettere il silicone nella doccia, ad esempio?
Pulisci con lo sgrassatore la superficie attorno alla guarnizione da sigillare e asciugala per bene. Scegli un silicone di buona qualità pensato per ambienti umidi: le cartucce possono essere facilmente inserite in una pistola per silicone, per una distribuzione più precisa.
Come fare? Carica la carica la cartuccia nella pistola, e taglia l’estremità in modo che il diametro dell’apertura sia leggermente più grande della larghezza della giunzione che devi sigillare (se vuoi ottenere linee di sigillatura particolarmente pulite e diritte puoi applicare del nastro adesivo lungo entrambi i lati della giunzione, per poi stendere il silicone nello spazio tra i due). Premi il grilletto della pistola per iniziare a erogare il silicone. Muovi lentamente la pistola lungo la giunzione rilasciando una linea continua di sigillante: cerca di mantenere la pressione costante e di non fermarti. Una volta applicato il silicone, puoi utilizzare un piccolo utensile o un dito inumidito con acqua e sapone per modellare e livellare il sigillante: ti aiuterà a creare una superficie uniforme e a rimuovere eventuali irregolarità. Se hai applicato il nastro adesivo, rimuovilo con cura immediatamente dopo aver modellato il silicone. Lascia asciugare il tutto per il tempo riportato sulla confezione, e rimuovi il materiale in eccesso con un taglierino.
Segui lo stesso procedimento per mettere il silicone al lavello, a bordo vasca o nel piatto doccia.
![]()
Se utilizzare la pistola in silicone è il modo più semplice e più veloce per applicare il silicone, ci sono anche diverse alternative che si possono utilizzare a seconda della situazione.
Dopo aver applicato il silicone con la pistola puoi utilizzare il dito umido o un vecchio cucchiaino da caffè per modellarlo e livellarlo lungo la giunzione: in questo modo otterrai una superficie uniforme e liscia.
Semplici da usare quanto la pistola sono i tubetti di silicone con applicatore integrato: per utilizzarli è sufficiente spremere il silicone direttamente sulla superficie da sigillare (la soluzione perfetta per le piccole riparazioni e per le sigillature più veloci). Per chiudere piccole fessure o crepe, si possono utilizzare anche i nastri sigillanti autoadesivi, inattaccabili dalle muffe e indicati soprattutto per lavelli e lavandini (possono essere applicati anche su vecchie sigillature).
Quando acquisti il silicone, accertati che vada bene per il materiale su cui deve essere applicato: in questo modo otterrai un risultato eccellente, senza difficoltà.