Pensi di non poter fare molto con un giardino piccolo, e arredarlo ti sembra un’utopia? Non è così. Ci sono infinite idee per trasformare un piccolo spazio in un giardino accogliente, perfetto per leggere un libro all’aria aperta o per pranzare in compagnia.
Ecco, dunque, le migliori idee per un giardino piccolo moderno.
I muri del garage, il lato di una recinzione: ogni spazio verticale è buono. Così come all’interno di casa sfrutti ogni parete, lo stesso puoi fare in giardino.

Utilizza piante rampicanti come il gelsomino sempreverde o il muschio rosa per decorare le pareti esterne, appendi vasi sotto il porticato da cui far scendere colorate cascate fiorite. Puoi anche ancorare un pallet al muro, e realizzare così il tuo orto verticale.
A dispetto di quello che si crede, suddividere un piccolo spazio in ancora più piccole zone non crea un effetto “soffocante”. Ecco dunque che, se il tuo giardino ha dimensioni limitate, puoi utilizzare bambù e pareti verdi (anche artificiali) per creare zone separate: una zona relax, un angolo per il pranzo, un’area giochi per i bambini.
Se al prato preferisci il pavimento, scegli un materiale adatto alla pavimentazione esterna e posalo in diagonale. Creerai un’illusione ottica capace di far sembrare il giardino subito più grande. Scopri anche i prodotti Bricocenter disponibili sul nostro catalogo di arredo per il giardino, per arredare con gusto la nuova pavimentazione.
Se hai un giardino piccolo non rinunciare agli arredi: il trucco è farlo con intelligenza. Certo, difficilmente potrai ospitare gruppi di amici in pochi metri quadrati, ma potrai regalarti una grigliata in famiglia o una cena a due sotto le stelle.
Gli arredi must-have? Un tavolo pieghevole a due posti (ma anche a quattro oppure a sei), un barbecue a carbonella per quattro persone che non misuri molto più di 30 cm, una sedia pieghevole su cui leggere un libro, cuscini da giardino lavabili e poco ingombranti. Tutto dipende dall’uso che vuoi fare del tuo spazio verde.
Tra le idee per un giardino piccolo vi è anche quella di piantare un albero (o magari due)! A patto di scegliere, ovviamente, specie dal tronco sottile. Gli alberi creano ombra, oltre a dare un senso di verticalità maggiore. Molto bello, e adatto anche ai giardini più piccoli, è l’amolo, che raggiunge velocemente i 6-8 metri e fa frutti simili alle prugne. In alternativa, puoi donare al tuo spazio verde un aspetto mediterraneo piantando un olivo.
Le piante dai colori vivaci possono far sembrare più grande un giardino piccolo. Le sfumature migliori? I colori dorati o giallo chiaro, come quelli della Rudbeckia irta o dell’alisso di monte.

In generale, le sfumature calde come il rosso e il giallo scuro regalano un’atmosfera più intima; le sfumature fredde del viola chiaro, del bianco e del blu ingrandiscono otticamente l’ambiente.
Per i piccoli alberi, per le erbe aromatiche e per le piante fiorite, i vasi sono la scelta ideale. Puoi cambiare la loro posizione, spostarli quando arriva la stagione fredda e rinnovare lo spazio con rapidità.

Vasi e contenitori facilitano la manutenzione del giardino, e consentono di coltivare frutta e verdura come pomodori, lattuga, peperoni, peperoncini, ravanelli o carote.
Se vuoi che il giardino sia uno spazio di relax, in cui ricaricare le energie dopo una giornata di lavoro, scegli i giochi d’acqua. Basta una piccola fontanella per creare un ambiente tranquillo e rilassante.
Spesso un giardino piccolo è il giardino di un appartamento: confina con altri giardini, e anche con altri edifici. Ecco, dunque, che difendere la privacy diventa fondamentale.
Installa un arco e rivestilo con una pianta rampicante, ma evita le specie a crescita rapida che ti costringerebbero a numerose potature. Preferisci le rose rampicanti oppure il gelsomino, belli da vedere e profumati. In alternativa, puoi installare una siepe artificiale.
Per arredare un giardino piccolo, puoi acquistare arredi pieghevoli e salvaspazio oppure dedicarti al riciclo creativo. Vecchi pneumatici possono diventare insolite sedute, i pellet si trasformano in tavolini e divanetti, un innaffiatoio di metallo diventa una fioriera. Con un po’ di fantasia, le possibilità sono davvero infinite.