Come ogni altro progetto, anche l’arredamento del terrazzo richiede un po’ di pianificazione. Innanzitutto, è bene fissare un budget. Prima di tutto, decidi quanto sei disposto a spendere: così, potrai scartare fin da subito le opzioni fuori budget. Considera inoltre che nessuno ti obbliga ad acquistare tutto subito: puoi anche arredare il terrazzo a poco a poco, così da non dover sostenere una spesa importante in una sola volta.
Una volta fissato il budget, inizia a pensare a come intendi sfruttare il terrazzo.
Vuoi utilizzarlo per i tuoi pranzi e le tue cene, predisponendo un barbecue e un grande tavolo? Preferisci trasformarlo in un confortevole salotto, con un divanetto, dei cuscini e qualche poltrona per i tuoi momenti di relax? Oppure vuoi creare un orto da balcone, o un angolo gioco per i bambini?
Una volta chiarita la funzionalità del tuo spazio esterno, ti sarà più semplice capire come allestirlo. L’ultima considerazione da fare per l’arredamento del terrazzo è lo stile. Ami lo stile bohemien oppure classico, moderno, country o minimalista? Con tutte queste risposte in mano, saprai dove (e cosa) cercare.
Come arredare il terrazzo in modo economico? Prima di tutto, disegna una piantina della terrazza prendendo bene le misure: ti aiuterà a capire come disporre i mobili e di quali dimensioni acquistarli.
Se vuoi arredare il terrazzo in modo economico, ami le soluzioni fai da te e sei attento all’ambiente, la soluzione migliore è riciclare ciò che non usi più. O, magari, regalare una seconda vita a bancali e cassette della frutta.
I bancali, lasciati al naturale o dipinti in un colore a scelta, possono diventare la base per comodi divani. Basta disporli nel modo desiderato, e pensare poi ai cuscini. Come? Ritaglia a misura un pezzo di gommapiuma e rivestila in un tessuto che ti piace, cucendolo a dovere. Dopo aver posizionato le sedute non ti resta che arricchire il tuo divano con cuscini quadrati o rettangolari, anche riciclando quelli che in casa non usi più.
Se il bancale verrà dotato di rotelline, potrai anche utilizzarlo come tavolino da salotto per l’esterno. Come per il divano, puoi scegliere di non trattare il legno, di dipingerlo o di arricchirlo con un ripiano in vetro.

Non solo bancali: per arredare il terrazzo in modo economico puoi utilizzare anche le cassette della frutta; dipingile di bianco e utilizzale a mo’ di fioriere oppure appendile, se ne hai la possibilità, e posizionaci delle candele strategiche per un’atmosfera romantica.
Per l’arredamento del tuo terrazzo, piccolo o grande che sia, le decorazioni sono fondamentali, così come i colori: dai fiori alle pareti, fino ai tessuti, con un investimento contenuto puoi regalare all’ambiente l’atmosfera desiderata.
Innanzitutto, è necessario chiedersi che stile si vuole donare al terrazzo. Se ad esempio vuoi optare per un aspetto esotico, bisognerà puntare su colori caldi come giallo, arancione, rosso e marrone.
I colori tenui invece sono adatti a uno stile provenzale, specialmente se si sceglie di coltivare in balcone piantine di lavanda o altri fiori dalle colorazioni delicate. Il terrazzo di una casa al mare dovrà invece avere le sfumature del blu, del bianco e dell’azzurro.
Usa questi colori per i complementi, ma non dimenticare le decorazioni.
I tappeti sono un’idea insolita per il terrazzo, ma sono accessori economici e perfetti in caso lo si voglia arredare come un salotto.

Per creare un angolo relax, sfrutta grandi cuscini e tende: nelle tinte accese del rosso e del giallo regalano un’atmosfera arabeggiante, bianche e leggere sono romantiche e chic. Quando si tratta di decorazioni per il terrazzo, del resto, puoi davvero sbizzarrirti: dalle candele fino alle fioriere e le applique, basta trovare gli accessori più in linea con lo stile d’insieme.
Per arredare il terrazzo in modo economico, una soluzione intelligente è rappresentata dalle piante. L’importante è scegliere varietà che resistano alle basse temperature e che diano vita a fiori colorati.
Se hai delle fioriere sospese, pianta la dipladenia: la sua cascata di fiori rossi oppure rosa ha un sorprendente effetto decorativo. Abbinala a piante sempreverdi, per uno spazio esterno “vivo” tutto l’anno. In aggiunta, o in alternativa, per arredare il tuo terrazzo con le piante puoi usare le erbe aromatiche: rosmarino, salvia e basilico non solo insaporiranno le tue ricette, ma doneranno al tuo spazio esterno un tocco davvero chic.