Se sei in cerca di un modo facile per appendere le tue tende, il velcro è la soluzione. Perché? Perché il velcro è un materiale dai moltissimi vantaggi: è facile da applicare e da rimuovere, ti consente di regolare facilmente l’altezza delle tende in base alle tue preferenze o alle esigenze della situazione, e di rimuoverle poi per la pulizia e il lavaggio (puoi staccarle in modo rapido e veloce, senza dover smantellare l’intero sistema di montaggio).
Compatibile con un’ampia varietà di superfici, il velcro può essere utilizzato su finestre di diversi materiali e su strutture leggere di supporto. Inoltre, regala alle tende un aspetto più pulito, in quanto elimina la necessità di ganci e anelli visibili. Capace di ridurre al minimo i danni a finestre e pareti, a differenza dei sistemi di montaggio più invasivi che richiedono fori e staffe permanenti, è riutilizzabile e adattabile. Se hai voglia di cambiare le tue tende, perché non ti piacciono più, o se vuoi spostarle da una stanza all’altra, con il velcro è decisamente più facile. Ma vediamo nel dettaglio come applicare le tende con il velcro.
Ci sono diversi modi per appendere le tende con il velcro. Quale scegliere dipende dal tipo di finestra e di tessuto, ma anche dalle tue preferenze:
Il velcro si pone dunque come una soluzione pratica e funzionale per appendere le tende dei diversi ambienti – a patto di assicurarsi che il tessuto sia ben pulito – se non si vogliono utilizzare chiodi. Consigliato soprattutto sui telai in metallo, qualora le tende dovessero necessitare di un aggancio alle aste anziché ai binari è possibile utilizzare dei passacavi dotati di velcro. Un’attenzione in più va riservata invece alle pareti: se l’adesivo viene applicato sul muro, l’intonaco potrebbe staccarsi al momento della rimozione, creando un piccolo inestetismo (comunque meno grave di un eventuale buco). Inoltre, ricorda che il velcro non è la soluzione migliore per bagni e cucine: la colla risente molto dell’umidità e del calore.
Per attaccare le tende con il velcro, procedi in questo modo:
4. applica un lato del velcro sul retro delle tende, con l’adesivo o cucendolo (deve aderire al bordo superiore del tendaggio);
5. applica l’altro lato del velcro al bastone, al binario, al telaio, alla parete o al supporto che hai scelto di usare.
Ricorda che, la fase preliminare di pulizia, è importante affinché il velcro aderisca bene al supporto e sorregga poi la tenda. Ed è fondamentale anche attaccare i lati del velcro in modo sicuro: in caso contrario, il tendaggio potrebbe cedere o cadere.