Sei già esperto e sai come curare le piante, o vorresti arricchire la casa con un piacevole tocco di verde e di natura, capire come trattare le diverse varietà di piante e farle vivere a lungo?
Sapere come curare le piante da appartamento o, se hai un giardino, come trattare le piante dopo una grandinata, non è difficile: con un po’ di passione anche tu saprai prenderti cura delle tue piante da interno e renderle splendide e rigogliose.
Segui i nostri suggerimenti e impara dai nostri esperti come si curano le piante in casa e come aiutare le tue piante a mantenersi in salute.
Quando si parla di curare le piante da appartamento, ci si riferisce ai metodi per prendersi cura delle piante in vaso. La coltivazione in vaso è ideale per le piante da interno verdi o fiorite, per i rampicanti e perfino per piccoli alberelli.
Curare le piante in vaso è semplice: devi scegliere il terriccio e il contenitore adatti, e rinvasarle ogni uno / due anni circa.
Per curare le tue piante da balcone o da appartamento, inizia con la scelta del vaso giusto. In commercio trovi vasi in plastica o in coccio: i vasi in plastica sono adatti a un ambiente interno o da appendere alla balaustra, i vasi in coccio garantiscono maggiore traspirazione e sono indicati per cortili e terrazzi.
Nella maggior parte dei casi puoi utilizzare un terriccio universale per piante verdi o fiorite, tuttavia alcune varietà richiedono un terriccio specifico: è il caso delle piante acidofile, ma anche delle piante grasse, dei bonsai e di alcune varietà fiorite, come le orchidee e le rose.
Sul fondo del vaso ti consigliamo di versare sassolini o argilla espansa, inserisci poi la pianta in modo che sia a un paio di centimetri dal bordo, riempi il vaso di terriccio e innaffia. Dopo una settimana, puoi concimare la tua pianta ed eventualmente aggiungere altra terra.
Ovviamente anche la concimazione dipende dal tipo di pianta, per le piante da appartamento, puoi aggiungere all’acqua un fertilizzante liquido per piante verdi o fiorite ogni due o tre settimane, mentre le varietà con fioritura annuale richiedono un concime specifico durante la fioritura.
È importante utilizzare il prodotto adatto per offrire alla pianta i nutrimenti di cui ha bisogno: anche in questo caso, puoi trovare fertilizzanti per le ortensie e le altre piante acidofile, per le orchidee, per i bonsai, per le rose, per le piante grasse e i cactus, in forma liquida o granulare. Se preferisci un’alternativa naturale, usa come concime il compost prodotto con i rifiuti organici della cucina.
Devi inoltre sapere quando e come dare da bere alle piante: non eccedere, utilizza un innaffiatoio oppure, sul terrazzo in giardino, installa un impianto di irrigazione automatizzato.
In alcuni periodi dell’anno, le piante sono soggette a parassiti e altri problemi: per puoi ricorrere a un prodotto naturale o, se necessario, a un insetticida. Soprattutto per le piante da interno, devi integrare il terreno con sali minerali e mantenere le foglie libere dalla polvere, utilizzando prodotti specifici.
Se vuoi sapere come curare le piante di orchidea, le rose o altre varietà pregiate e delicate in vaso, devi pensare anche alla potatura. Solitamente, le piante da appartamento non richiedono un grande lavoro di potatura, a parte la rimozione di eventuali rami secchi, che devi comunque effettuare con le apposite cesoie.
Ben diversa è la potatura in esterno: per potare e curare una pianta di fico, un glicine, un roseto o un piccolo albero, chiedi consiglio al vivaista o affidati a un giardiniere.
In inverno devi proteggere le tue piante dal freddo, così come, in estate, dal sole troppo forte.
Ti consigliamo di ritirare in casa i vasi più piccoli, collocandoli in una stanza fresca e luminosa. Per proteggere dal freddo e curare le piante di limone e gli altri alberelli in vaso, coprili con un foglio di polistirolo o Tessuto Non Tessuto (TNT) legato a un supporto metallico o sistemali all’interno di una serra smontabile.
Se il problema non è il freddo ma il vento, ripara le piante in vaso del terrazzo con arelle naturali fissate con un tutore di acciaio.

Vuoi curare le tue piante di basilico e le altre erbe aromatiche per la cucina? Oppure vuoi sapere come curare una pianta di aloe o come mantenere in buona salute le piante grasse e i cactus?
Le piante aromatiche non richiedono competenze particolari: in un angolo del tuo terrazzo puoi creare un piccolo orto verticale, utilizzando cassettine direttamente appese al muro dove mettere a dimora basilico, erba salvia, timo, origano, piccole piante di rosmarino, menta e altro. Alcune di queste piante, come il rosmarino e l’origano, possono vivere diversi anni: per ottenere questo risultato devi sistemarle in un grande vaso o in esterno.
Le piante grasse sono molto adattabili, vivono bene anche in piccoli vasi di plastica e puoi collocarne diverse in un unico contenitore creando composizioni molto belle. Sistema uno strato di argilla sul fondo del vaso e utilizza terriccio per piante grasse e cactus. Concimale a primavera, irrigale pochissimo e solo in estate.
Con lo stesso metodo puoi curare una pianta di aloe: poca acqua e un ambiente piuttosto caldo, poiché l’aloe non sopporta il freddo né l’irrigazione eccessiva.
Sei affascinato dalle piante carnivore? Puoi coltivarle in vaso, seguendo alcuni semplici accorgimenti. Per curare le tue piante carnivore e farle vivere a lungo, devi utilizzare un terriccio contenente torba e annaffiarle con acqua distillata. Mantieni la terra sempre bagnata, lasciando un po’ d’acqua nel sottovaso, poiché si tratta di piante abituate a vivere in palude.
Le piante carnivore non sopportano il freddo né l’esposizione al sole: se le tieni all’aperto, scegli una posizione fresca e riparata. Non somministrare concimi o fertilizzanti, poiché in grado di procurarsi nutrimento cacciando piccoli insetti: ovviamente, devi posizionare la pianta in un luogo dove ha la possibilità di catturarli.