Decidere come decorare casa per l’autunno non è un compito da poco. Dopo la fine dell’estate, e il ritorno a scuola, prima che te ne accorga Halloween busserà alla porta. Ecco come non farsi cogliere impreparati, e regalare alla casa un aspetto autunnale.
Le decorazioni autunnali, come ogni altra decorazione stagionale, regalano ai tuoi ambienti un’atmosfera speciale. E una personalità unica. Ecco dunque che, realizzate da sé o acquistate già pronte, sono una soluzione pratica per rinnovare le stanze con una spesa contenuta.
Prima ancora di pensare a come decorare una parete, o qualsiasi altro angolo della casa, devi pensare ai colori su cui puntare. Le tinte che meglio si addicono agli addobbi da autunno sono:
La cucina è tra le stanze della casa più vissute. Viene utilizzata per preparare pranzi e cene, per mangiare tutti insieme. Le decorazioni dovrebbero cominciare proprio da qui. Puoi acquistare delle ciotole a forma di zucca per le tue zuppe, o un set di piatti color ocra che ti accompagneranno fino a dicembre. Acquista una tovaglia color senape, e cuscini in tinta.
Se sei un amante del fai da te, realizza la tua decorazione per la tavola autunnale con una composizione di piccole zucche, o con un bouquet di fiori artificiali di stagione.
La cucina non è l’unica stanza che puoi decorare: dall’ingresso al soggiorno, puoi aggiungere piccoli tocchi davvero ovunque. Proprio come in cucina, crea piccole composizioni di zucche (bianche o arancioni, mini o di grandezza normale): puoi metterle in cassette di legno, lasciate al naturale o sbiancate, oppure in cestini di vimini di diverse dimensioni.
In soggiorno, posizionale di fianco al divano, sul tavolino da caffè, sulla libreria o sulla cornice del camino. Al loro fianco, o sui davanzali, aggiungi candele e profumatori dalla fragranza tipicamente autunnale.
Aggiungi calde coperte in maglia e cuscini nelle tonalità della terra, e prendi in considerazione l’idea di sostituire alcuni dei tuoi attuali complementi d’arredo (vasi, barattoli, decorazioni da parete) con altri in stile autunnale. L’arancione bruciato, l’avorio e altri colori neutri sono perfetti se preferisci accenni leggeri, e si sposano bene con il marrone e con il blu scuro. Per gli amanti del fai da te, i vecchi barattoli, vasi e altri oggetti d’arredo possono essere pitturati con smalti spray dalle tonalità autunnali.
Le decorazioni d’autunno possono essere acquistate negli store oppure, rivolgendosi ad un negozio di bricolage come Bricocenter, è possibile comprare tutto il necessario per realizzarle da sé.
Se pensi che una zucca intagliata sia troppo scontata puoi optare per:
Tra le decorazioni autunnali da appendere, la ghirlanda è la soluzione di maggiore effetto. Per realizzarla avrai bisogno di:

Piega il ramo più lungo, preferibilmente in pioppo, così da realizzare un cerchio. Chiudilo con un pezzo di fil di ferro. Taglia gli altri rami e avvolgili attorno al cerchio, fino a quando avrai raggiunto lo spessore desiderato.
A seconda dell’effetto che vorrai ottenere, puoi arricchire la tua ghirlanda con delle piccole zucche (secche e di velluto) incollandole alla base, oppure potrai usare foglie secche nei tipici colori del foliage.
In alternativa raccogli dei rametti scuri e piuttosto spessi, e crea una composizione alternandoli a piccoli ciuffi di muschio. Con un po’ di manualità, e tanta fantasia, otterrai così la tua personalissima decorazione autunnale.