Quando si pensa agli addobbi natalizi, si pensa in genere all’albero, alle lucine, eventualmente alla porta d’ingresso. Difficilmente ci si concentra sulle finestre. Eppure, decorarle aggiunge alla casa un fascino unico.
In questa breve guida andremo dunque a vedere come decorare le finestre per Natale, a seconda del proprio gusto e delle proprie abilità manuali.
Se ti stai chiedendo come decorare una finestra per Natale senza spendere troppo, sappi che un’idea low cost consiste nel riciclare i vecchi addobbi dell’albero. Appendi a diverse altezze palline di Natale che non usi più, utilizzando un nastro in tinta. Se non sei sicuro di voler attaccare le palline direttamente alla finestra, puoi optare per una ghirlanda da fissare sui due lati dell’infisso: falla scendere in modo che possa essere vista anche dall’esterno, e appendi gli addobbi.
Non necessariamente una finestra va addobbata con pigne e ghirlande: se ami lo stile nordico, puoi utilizzare il davanzale interno per creare uno scenario invernale, una sorta di città innevata per portare dentro casa un po’ di magia. È semplicissimo: ti basta acquistare casette luminose in miniatura, disponendole in fila come a creare una città.
Le cartoline di Natale, utilizzate per accompagnare i regali, sono un gesto dolce e colmo d’affetto. Se hai la (bella) abitudine di conservarle, tirale fuori dal cassetto e usale per creare una ghirlanda speciale che scenda di 20-30 centimetri dal bordo superiore della finestra.
In genere, le ghirlande natalizie vengono appese alla porta d’ingresso. Tuttavia, non esistono solo le coccarde rotonde: puoi anche acquistare lunghe ghirlande da modellare attorno alla finestra, o da stendere sul davanzale interno. Se ami realizzare da te le decorazioni natalizie, organizza una gita nel bosco e raccogli rametti e pigne (i più indicati sono i rami di pino).
Le candele sono perfette per scaldare una stanza e, davanti a una finestra, sono ancora più belle. Durante il giorno aiutano ad ammorbidire la luce del sole, di notte riempiono i vetri di riflessi dorati.
Se lo spazio te lo consente, posiziona l’albero di Natale davanti alla finestra: la addobberai di riflesso. Fai attenzione, però, che non sia tanto grande da oscurare la luce del sole. Se non hai spazio a sufficienza, acquista un alberello, addobbalo con cura e mettilo sul davanzale. Puoi anche tenerlo sollevato, posizionando due o tre libri (meglio se di Natale) sotto la base.
Come illuminare le finestre a Natale? Le opzioni sono diverse. La soluzione più semplice è acquistare una tenda luminosa, da appendere sulla parte alta dell’infisso: una soluzione di grande effetto, specialmente se le finestre sono alte. Ma puoi anche usare delle semplici catene luminose, magari a batteria, da far scendere a mo’ di drappeggio o da disporre sul davanzale con finta casualità.
Un altro modo per decorare le finestre con le luci consiste nel mettere sul davanzale bocce e vasi in vetro di diverse forme e dimensioni: riponi un piccolo gomitolo di luci all’interno di ciascun contenitore, e intervallali tra loro con rametti d’abete per ottenere un’atmosfera magica e romantica.

Un ultimo grande classico, per decorare le finestre per Natale, è colorare i loro vetri. Per farlo puoi utilizzare un pennarello di gesso liquido, con cui disegnare a mano libera o con l’aiuto degli stencil. Ma esistono anche adesivi appositi per le finestre, che non rovinano il vetro e che si staccano facilmente: regalerai ai tuoi bambini un divertimento senza fine!