In vista delle festività natalizie, tra le diverse usanze c’è anche la tradizione di decorare la porta di ingresso per Natale. Addobbare la porta di casa o il cancello di ingresso al giardino con festoni, ghirlande e catene luminose, è un modo per rendere l’attesa del Natale ancora più piacevole.
Scopri insieme a noi di Bricocenter come abbellire la tua porta di ingresso per Natale: scegli lo stile più adatto alla tua casa e al tuo modo di essere e lasciati trasportare dalla creatività.
La ghirlanda è senza dubbio la più classica tra le decorazioni per la porta a Natale: puoi realizzarla tu con rami, foglie e pick natalizi oppure acquistarla già pronta. La forma tipica della ghirlanda è circolare ma puoi trovarne anche a forma di cuore, di semicerchio o di stella.
La più classica ghirlanda di Natale da appendere alla porta di casa è costituita da rami intrecciati ed è decorata con bacche, pigne, foglie e piccoli accessori, quali possono essere palline colorate e campanelli.
I colori tipici della ghirlanda natalizia sono il rosso, il verde e l’oro e se acquisti una ghirlanda già confezionata puoi trovarne anche di altri colori. Oppure, puoi scegliere una ghirlanda verde molto semplice e personalizzarla aggiungendo fiocchi, palline e una spruzzata di neve artificiale.

Se vuoi mettere in maggiore risalto la tua ghirlanda, un’ottima idea è quella di completarla con una catena di luci colorate oppure di scegliere una ghirlanda con luci integrate. Le illuminazioni adatte a questo tipo di utilizzo sono piccole e molto brillanti, alimentate da una batteria di lunga durata.
In alternativa ai classici rami di abete, puoi scegliere una ghirlanda alternativa costituita da foglie colorate, frutti e fiori secchi, nella sfumatura di colore che preferisci.
Anche in questo caso, puoi acquistare una ghirlanda semplice e arricchirla con accessori decorativi: fiocchi, nastri, frutta, bacche e tutto quello che si avvicina alla tua idea del Natale.

Per la tua porta preferisci una decorazione alternativa alla ghirlanda? Allora puoi decorarla con un festone o con un unico ramo verde, arricchito con decorazioni natalizie.
Il festone natalizio classico è costituito da un ramo di abete con pigne, bacche rosse e uno o due fiocchi rossi o dorati; se preferisci, puoi completarlo anche con una scritta augurale.
Per appendere ghirlande e festoni fuori dalla porta senza segnarla con chiodi e ganci, usa un filo sottile di nylon da fissare al muro o all’infisso.
Tieni conto che i festoni possono essere anche molto lunghi: basta incastrare i rami per creare una cornice attorno alla porta o alle finestre, oppure per decorare una cancellata o un corrimano. In questo caso, puoi evidenziare la decorazione con luminarie bianche o colorate.