Come decorare la ringhiera delle scale per Natale è un dettaglio che può davvero fare la differenza nell’atmosfera della tua casa durante le feste. Non solo ghirlande, alberi di Natale e decori alle finestre: per portare i tuoi addobbi al livello successivo, è proprio dalla ringhiera delle scale che dovresti partire.
Spesso collocate all’ingresso, le scale sono il complemento perfetto per dare il benvenuto ai tuoi ospiti con una scenografia suggestiva e accogliente.
In questa breve guida, ti mostreremo diverse idee e spunti creativi per decorare la ringhiera in modo elegante e natalizio.
La più tradizionale delle decorazioni di Natale? Senza dubbio la ghirlanda! Scegline una dal design semplice, e decorala con pigne, bacche e lucine a LED alimentate a batteria. Oppure, opta per una ghirlanda che abbia già le luci integrate, sicuramente più semplice da stendere e attorcigliare. Non devi necessariamente addobbare l’intero corrimano: puoi limitarti alla parte finale, meglio se facendo scendere ai due lati alcune palline.
Eleganti e sostenibili, le decorazioni di carta sono perfette per aggiungere alle proprie scale un tocco di contemporaneità. Online si trovano molti tutorial per realizzarle: puoi creare palle, stelle, rombi e numerose altre forme. Falle scendere dal lato esterno della ringhiera, e completa con una ghirlanda stesa del corrimano.
In genere, le calze di Natale sono la decorazione perfetta per il camino. Eppure, anche sulla ringhiera possono essere bellissime! Sceglile grandi, di lana rustica, meglio se bianche: appendine una per ogni membro della famiglia, lasciandole vuote o mettendo al loro interno piccoli pacchetti regalo dorati in modo che l’ultimo fuoriesca un po’. Anche in questo caso, per arricchire la composizione appendi una lunga ghirlanda sul corrimano, intervallata magari da qualche pallina bianca e morbida a ricordare la neve.

Le lucine non sono solo un’idea per l’albero di Natale. Anzi, sulle scale sono ancora più magiche! Come mettere le luci di Natale su una ringhiera? Il modo migliore è abbinarle a una ghirlanda o a rami di pino naturali o artificiali, da appendere aderenti al corrimano (per un ingombro meno invasivo) o più morbidi (a mo’ di festone).
Fissa la ghirlanda saldamente con un filo trasparente, all’estremità e in alcuni punti così da creare degli archi capovolti, e appendi alcune palline del colore che preferisci. Scegli luci che si abbinino agli addobbi: calde con rosso, oro e verde, fredde con blu, bianco e argento. Ma puoi anche optare per una tenda luminosa, specialmente se la tua scala ha il parapetto in vetro: le sue luci creeranno un scintillio magico!
Il Natale non va d’accordo con la sobrietà. Se ami tutto quanto è glamour, disponi sui gradini alcune renne luminose e copri il corrimano con una enorme ghirlanda dorata o color metallo, a cui appendere catene argentate o con cristalli a goccia.
Non c’è niente come l’abbondanza di verde per trasformare la scala in un vero spettacolo. Se alle ghirlande stese sopra il corrimano preferisci qualcosa di diverso e più originale, crea robusti mazzi con rami di foglie vere oppure finte. Appendine alcuni sulla parete della scala, e fai scendere gli altri dal corrimano senza curarti troppo che siano precisi.
Ricorda che, quando addobbi la scala per Natale, devi pensare anche alla sua funzionalità: a meno che i gradini non siano davvero molto larghi, evita di posare a terra gli addobbi (potrebbero farti inciampare!). Se non te la senti di osare troppo, e non sei molto avvezzo al fai da te, punta sulla semplicità: basta attorcigliare al corrimano una lunga ghirlanda e appendere alcune palline ad altezze diverse, per creare un clima romanticamente natalizio.