Quando si pensa alle decorazioni per l’autunno o per l’inverno si pensa in genere alla porta di casa. Oppure, in caso se ne disponga, al proprio patio (il cosiddetto “porch”, di derivazione americana). Le finestre vengono dunque trascurate, molto spesso, ed è un peccato: sono infatti un posto meraviglioso per le proprie decorazioni d’autunno. Tantopiù che, grazie alla loro versatilità, si prestano perfettamente a lavoretti semplici da fare con i bambini.
Perché, se le vetrofanie autunnali e gli adesivi decorativi per vetri rappresentano una soluzione pratica e veloce per le proprie decorazioni d’autunno, con un po’ di manualità e con i giusti attrezzi è possibile creare qualcosa di davvero unico. Ecco qualche idea.
Per decorare le finestre in autunno è possibile utilizzare le foglie secche.

Del resto, è proprio questa la stagione in cui le foglie si vestono dei colori più belli. Il procedimento è molto semplice:
Si tratta di un lavoretto facilissimo, che piacerà molto ai bambini (specialmente nella parte della “caccia alle foglie”!).
In alternativa, puoi anche pensare di creare delle catene, incollando le tue foglie su di uno spago da appendere poi alla parte superiore della finestra.
Un po’ più complessa, ma di sicuro effetto, è la ghirlanda con le foglie secche. In grandi dimensioni è perfetta per la porta d’ingresso ma, riprodotta in piccolo formato, diventa un’originalissima decorazione per le finestre.
Raccogli le foglioline più piccole che trovi, prendi un cartoncino marroncino e ritaglia un cerchio della dimensione adatta al tuo vetro: utilizzandolo come base, incolla sopra le tue foglie. Ed ecco che avrai creato una splendida ghirlanda in formato mignon.
Se la tua intenzione è quella di trascorrere un pomeriggio diverso con i tuoi bambini, magari per ingannare il tempo durante una giornata piovosa, procurati dei cartoncini e segui le istruzioni:
La carta, per la verità, dà la possibilità di giocare con la fantasia. Puoi creare storie e piccoli mondi sulle tue finestre.
Qualche esempio? Puoi ritagliare la sagoma di un grande albero, incollarla al vetro in uno degli angoli inferiori, e poi appendervi delle foglioline e qualche immagine di scoiattolo. Oppure puoi dar vita ad una famigliola di ricci, a un gruppo di bambini che raccoglie ghiande e castagne, a nuvolette sorridenti che piovono su ombrelli colorati. Scegli insieme al tuo bambino il soggetto preferito, e usalo per decorare le finestre della sua cameretta oppure del soggiorno.

Se le tue finestre hanno davanzali interni, sfruttali per le tue decorazioni d’autunno. La soluzione più suggestiva? Compra delle piccole zucche decorative, e abbinale a dei portacandele fai da te: prendi dei vecchi vasetti di vetro, cospargi le pareti di colla vinilica, e incolla poi le foglie lungo tutta la superficie. Stendi dunque un altro strato di colla vinilica per fissarle. Attenzione, però: le foglie non devono essere eccessivamente secche, in quanto si sbriciolerebbero prima ancora di poter essere incollate.