Hai decine e decine di libri, e nessuno spazio in cui installare una libreria? Le alternative sono davvero molte, a cominciare dalle mensole e fino alla disposizione dei volumi a terra. Ecco le più funzionali (e belle). Sistemare i libri non è mai stato così facile!
Se non hai la possibilità di acquistare una libreria, sappi che i mobili non sono indispensabili.
Impila i tuoi libri preferiti sotto il davanzale di una finestra o lungo un battiscopa per introdurre un elemento di design inaspettato in soggiorno, in ufficio, nel corridoio o all’ingresso. Se disponi i libri col dorso verso la parte frontale, ottieni un caos colorato di grande impatto, mentre se li disponi col dorso verso la parte posteriore l’effetto è più raffinato e uniforme.
Le composizioni che puoi creare sono infinite: puoi realizzare delle semplici colonne posizionando i libri uno sopra l’altro, oppure una piramide utilizzando i volumi più robusti come base.

Le mensole, esattamente come gli scaffali in legno e gli scaffali in metallo, possono essere sfruttate per ottenere un risultato creativo e funzionale.
Come disporre i libri sulle mensole? Le possibilità sono molte:

Uno dei modi più popolari per organizzare i libri senza libreria è utilizzare lo spazio sulle pareti in modo creativo. Esistono molti modi per farlo: scaffali sospesi, contenitori di legno o di plastica, scale.
Gli scaffali sospesi sono un’opzione eccellente per chi è in cerca di una soluzione minimalista: sono facili da installare e possono essere personalizzati per adattarsi alle specifiche esigenze di spazio e stile. Ma si possono usare anche contenitori sospesi, per un effetto industrial o bohémien a seconda del materiale, oppure una scala per aggiungere un tocco rustico alla casa.
Anche gli oggetti d’uso quotidiano, se ripensati, possono essere sfruttati per conservare i libri: le cassette di legno e le vecchie valigie in cartone si prestano particolarmente allo scopo, specialmente se ti piace l’idea di avere un angolo vintage. Le cassette, poi, possono essere impilate e appese a creare una sorta di libreria fai da te.
Se ti piacciono i progetti fai da te, valuta la possibilità di progettare soluzioni per l’archiviazione dei libri: per un risultato contemporaneo puoi assemblare diversi tubi in PVC così da formare una libreria, oppure dei pallet o – ancora – delle vecchie mensole in legno con tondini in metallo.
Conservare i tuoi libri nel camino ti sembra strano? In realtà, è un’idea originale e d’effetto (ovviamente se non hai l’abitudine di accendere il fuoco!). Scegli i libri con la copertina più bella, e disponili mettendo i più alti al centro: a destra e a sinistra, crea delle “scalette” fino ad arrivare ai libri più bassi.
Se in soggiorno o in sala da pranzo hai una credenza, sfruttala per i tuoi libri. Seleziona i titoli che si adattano allo spazio, e impilali mettendo poi sulla cima qualche porcellana.
Allo stesso modo, puoi usare il carrello del bar. Si tratta di una soluzione fuori dagli schemi, ma molto pratica: se non vuoi tenerlo in soggiorno puoi spostarlo facilmente in ufficio, in camera da letto o ovunque tu voglia leggere i tuoi libri.
Se in casa hai delle panche, magari vicino a una finestra, a un angolo lettura o davanti alla porta di ingresso, posiziona dei libri al di sotto per far risaltare l’arredamento.
Con la fantasia e un pizzico di creatività, dunque, i tuoi libri possono diventare essi stessi elementi d’arredo anche se non hai una libreria.