Nella bella stagione, le zanzariere sono un alleato fondamentale. Ti permettono di aprire le finestre la sera senza dover lottare contro le zanzare, e di far girare l’aria durante il giorno senza che la casa si riempia d’insetti. Tuttavia, affinché una zanzariera sia davvero efficiente, è necessario che sia pulita.
Come si possono pulire le zanzariere, dunque? Ecco una pratica guida, in base al modello scelto.
Se sono fisse, ti starai chiedendo come pulire le zanzariere senza toglierle. Perché, se le zanzariere componibili e rimovibili possono essere semplicemente sganciate e poi lavate sotto un getto d’acqua tiepida, le zanzariere per finestre e per porte finestre fisse sono un po’ più complesse da pulire.
In realtà, hai bisogno davvero di poco: ti bastano unì aspirapolvere e un panno inumidito con acqua tiepida e sapone. In caso la rete sia particolarmente sporca, utilizza anche una spazzola per tessuti. Assicurati però che abbia le setole morbide e non fare troppa pressione.
I passaggi per pulire la zanzariera fissa sono dunque i seguenti:
Una volta pulita la rete, puoi passare al telaio. Non usare detergenti aggressivi: diluenti, alcol e prodotti chimici potenti potrebbero rovinarlo. Preferisci piuttosto un panno morbido imbevuto di sapone neutro.
Approfitta infine della pulizia per verificare che la tua zanzariera sia funzionante (in caso contrario, acquista i ricambi necessari) e per lubrificare la guida e le parti mobili utilizza un lubrificante.
In alternativa agli strumenti manuali, puoi pulire le zanzariere con il vaporetto. In questo caso dovrai aspirare la polvere, passare il vaporetto e poi una spugna per eliminare lo sporco sciolto. Fai attenzione però a non avvicinare troppo il getto del vapore alla rete.
Per pulire la zanzariera a rullo, procedi invece in questo modo:
Anche per la zanzariera a rullo, è importante aspettare che sia completamente asciutta prima di richiuderla.

Pulire le zanzariere una volta all’anno, magari qualche giorno prima della bella stagione, è sbagliato. Perché durino a lungo è necessario prendersene cura regolarmente, effettuando ogni due o tre mesi semplici operazioni di pulizia:
Con una corretta manutenzione, le tue zanzariere svolgeranno al meglio il loro lavoro e dureranno più a lungo.