Cerchi idee di supporto per piante rampicanti, per aiutare il glicine e le rose a svilupparsi in altezza?
Straordinarie in giardino, le piante rampicanti cambiano l’aspetto di muri spogli e recinzioni. Ma possono essere utilizzate anche per decorare un patio o una pergola, e per regalare fascino ad una porzione di facciata.
Tuttavia, per crescere, hanno bisogno del giusto supporto. Fornire loro una struttura a cui aggrapparsi le terrà sollevate da terra, assicurandosi che ottengano i nutrienti di cui necessitano e prevenendo la formazione di muffe.
Puoi anche pensare di usare le strutture per “addestrare” le piante ad arrampicarsi in un certo modo, ad esempio su una porta o incorniciando un arco.
Quindi, come si fa a far crescere le piante rampicanti? Ecco una pratica guida.
I sostegni per le piante rampicanti possono anche essere costruiti da sé, seguendo le seguenti linee guida:
In questo modo, avrai realizzato un utile supporto per piante rampicanti fai da te.
Se preferisci utilizzare materiale di recupero, hai l’imbarazzo della scelta. Un’idea originale consiste nel prendere il telaio ormai vecchio di una porta o di una finestra, carteggiarlo e poi dipingerlo in un colore a scelta. Sul retro fissa una rete per rampicanti, ancora il telaio al muro con dei tasselli, e usalo come quinta per la tua pianta.
Giardini di ogni dimensione possono trarre vantaggio dall’installazione di un romantico arco che, oltre ad aggiungere fascino ad uno spazio, è anche un’ottima struttura per fornire supporto alle piante rampicanti.
Ideale per rose o clematidi, il suo semplice design in legno o metallo sembrerà spoglio all’inizio, ma con un po’ di pazienza darà vita ad un’installazione straordinaria.
Le pergole sono diventate sempre più popolari all’interno dei giardini. Sia che tu voglia creare un luogo ombreggiato per pranzare all’aperto, aggiungere un elemento decorativo al giardino o semplicemente avere un posto tranquillo in cui rilassarti, il giusto completamento della pergola sono proprio le piante rampicanti. Su quali piante puntare? Il glicine, il maggiociondolo oppure le rose rampicanti.

Vuoi sapere come far sembrare più grande un piccolo giardino? Una delle soluzioni più semplici è dividere lo spazio in diverse zone, usando dei “separé” naturali: in questo modo, non potendo vedere tutto il giardino in una volta, le sue dimensioni sembreranno maggiori.
Non solo: un separé con le piante rampicanti è perfetto anche per schermare la vista alle proprietà vicine, specialmente se si sceglie una pianta rampicante sempreverde.
Tra i sostegni per piante rampicanti più popolari, i tralicci possono essere posizionati su un muro o una recinzione, dipinti per mimetizzarsi o conficcati nel terreno per diventare una cosa a sé stante.
Disponibili in varie dimensioni, vanno scelti a seconda del tipo di pianta: le piante più pesanti avranno bisogno di un traliccio più spesso rispetto a specie come il glicine.

Non sono solo le piante rampicanti ad aver bisogno di supporto: ci sono anche molte colture orticole che necessitano di un piccolo aiuto. Varietà come fagioli rampicanti, piselli, zucche, cetrioli, pomodori e lamponi traggono molti benefici dall’uso di supporti: puoi acquistare telai in metallo con reti per i fagiolini, cerchi per sostenere piselli e fagioli, e allestimenti metallici per i pomodori.
Grazie al sostegno, le tue piante rampicanti cresceranno rigogliose. E regaleranno carattere all’intero spazio verde.