Vuoi organizzare una festa in giardino, e desideri che tutto sia perfetto? Se hai in mente un party serale, non puoi che iniziare dall’illuminazione.
Non è solamente una questione funzionale: se ben progettata, l’illuminazione può creare la giusta atmosfera, portando nel tuo giardino un po’ di magia. Come illuminare il giardino per una festa, dunque? Ecco qualche idea.
Le lanterne sanno regalare al giardino un’atmosfera di festa. Non solo sono belle da vedere ma, se alimentate con candela o con energia solare, richiedono anche una manutenzione ridotta. Appendile o posale su un piano: riempiranno lo spazio di colore e d’atmosfera.
Se ti stai chiedendo come illuminare il giardino spendendo poco, le ghirlande luminose sono la soluzione. L’aggiunta di un accessorio come questo è un modo semplice ed economico per regalare allo spazio un aspetto magico e romantico. Non aver paura che l’atmosfera sia troppo natalizia: le ghirlande sono perfette tutte l’anno, e possono essere installate in molti contesti diversi. L’ideale è collocarle sopra il tavolo che verrà utilizzato per la cena, o sopra le zone conversazione allestite con cuscinoni colorati.

Le ghirlande sono fantastiche ma, se preferisci un effetto più discreto, le luci a LED da esterno sono perfette. Puoi installarle in un modo simile alle ghirlande oppure sulla pavimentazione: otterrai un risultato di grande eleganza, perfetto anche per le feste in giardino più formali.
Poco importa, se stai organizzando la festa del tuo matrimonio o un semplice party tra amici: un’idea sempre vincente è l’abbinamento tra luci e natura.
Intreccia strisce di luci soffuse con rami e foglie, per ottenere un’atmosfera bucolica e country chic nella zona della cena.
Completa con stoviglie minimal per un look elegante ma contemporaneo, oppure scegli motivi a fiorellini e brocche vintage piene di fiori se preferisci un tema rustico e stravagante. Non dimenticare le candele (ancora meglio se alla citronella contro le zanzare), per portare il romanticismo al livello successivo.
Se non hai installato una presa esterna o vuoi risparmiare sulle bollette, sappi che esistono molte idee per illuminare il giardino senza il bisogno dell’elettricità.
Le luci solari sono ora disponibili in una gran varietà di modelli: ghirlande, strisce di LED, lanterne, lampioncini. Grazie all’azione del sole, possono brillare per molte ore quando cala il buio.
Non dimenticare le candele tradizionali, evitando però di lasciarle incustodite o vicine a qualcosa di infiammabile.
Al di là delle luci scelte, per illuminare a festa il tuo giardino tieni a mente le seguenti regole:
