Poco importa se hai un e-commerce, se realizzi piccole creazioni che poi spedisci, o se devi mandare un pacco a un amico o un parente: saper imballare ciò che stai spedendo è fondamentale, perché arrivi a destinazione senza danni.
Per imballare un pacco devi valutare innanzitutto il suo contenuto, così da scegliere la scatola adatta. Su cosa basarti? Principalmente su tre parametri:
Un pacco può passare attraverso molte mani e mezzi diversi, fino all’arrivo a destinazione. È fondamentale scegliere quindi un materiale d’imballaggio adatto all’oggetto e resistente per il trasporto.
Per i prodotti di piccole e medie dimensioni, le opzioni sono tre:
Una volta scelto il contenitore, passa al materiale da imballaggio. Ricorda che, se spedisci più oggetti, devi separarli per evitare che si scontrino l’uno con l’altro.
Se il prodotto è sensibile all’umidità o allo sporco, riponilo in un sacchetto di plastica (ciò vale sia se stai facendo un pacco da spedire che da stoccare). In caso contrario, passa subito al materiale da imbottitura calcolando di metterne almeno cinque centimetri per lato (non esagerare, però, o rischi che la scatola o la busta “esplodano”).
Quale materiale scegliere? Puoi usare carta velina, inserti in cartone, pluriball, un’imbottitura ad aria o delle patatine da imballaggio di origine vegetale.
Se utilizzi una busta in poliuretano, sarà dotata di una striscia adesiva. Tutte le altre scatole devono invece essere chiuse con un nastro da imballo largo almeno cinque centimetri e abbastanza resistente da contenere tutto il contenuto del pacco.
Utilizza il metodo della nastratura ad H: sigilla prima i lembi della scatola e poi i bordi, così da creare un motivo ad H, e nastra infine tutti i punti di incontro tra i lati.
Un’altra soluzione consiste nell’inserire una scatola più piccola, contenente l’oggetto, in una scatola più grande, mettendo tra le due il materiale da imballaggio. Tuttavia, un’accortezza di questo tipo puoi riservarla ai soli oggetti più fragili.

Se devi spedire grossi oggetti, le scatole in cartone ondulato sono obbligatorie: preferisci gli scatoloni con più strati di materiale, e con cuciture pinzate anziché incollate.
Come per i prodotti più piccoli, anche per gli articoli grandi devi acquistare del materiale di riempimento. Tuttavia, se spedisci articoli pesanti, la carta stropicciata e l’imbottitura leggera non reggerebbero: ti serviranno del polistirene espanso oppure diversi strati di cartone ondulato. Come per le confezioni più piccole, cerca di creare un’imbottitura di circa cinque centimetri per lato. Passa dunque alla sigillatura dei bordi con del nastro adesivo resistente.
I prodotti più grandi hanno spesso bisogno anche di un pellet, che rende più facile gli spostamenti per mezzo di carrelli di trasporto.
Se i tuoi oggetti, piccoli o grandi, sono fragili e si possono rompere facilmente, ricorda inoltre di utilizzare del nastro da imballo con la scritta “fragile”.