Quando arriva l’inverno e la temperatura esterna si abbassa, non c’è niente di più piacevole di una casa calda, confortevole e accogliente. Tuttavia, il nostro ambiente abitativo potrebbe non essere del tutto isolato e protetto dal freddo: questo è quanto accade, ad esempio, in un edificio di costruzione non recente e comunque dove non sono mai stati fatti interventi finalizzati all’efficientamento e isolamento termico né sono stati usati materiali coibentanti.
Se vuoi rendere il clima più piacevole all’interno della tua abitazione, ma non sai come isolare una casa dal freddo, segui i nostri consigli e scoprirai che con pochi e semplici accorgimenti, e qualche accessorio, puoi ottenere un eccellente effetto isolante e migliorare il livello di comfort.
Senza dimenticare ovviamente l’aspetto economico: isolare una casa dal freddo significa anche ottimizzare i consumi dell’impianto di riscaldamento e, di conseguenza, abbattere i costi di gestione.
Una casa può essere fredda per diverse ragioni, non necessariamente per un difetto di costruzione o per un impianto di riscaldamento malfunzionante.
Un appartamento esposto interamente a nord, un ambiente dai soffitti molto alti, la presenza di infissi privi di vetrocamera o realizzati in materiali scarsamente isolanti possono favorire le infiltrazioni di freddo e di umidità e compromettere il comfort abitativo.
Risolvere questo problema non significa dover ristrutturare tutta la casa: qualche accessorio ed eventualmente un dispositivo riscaldante in più possono rendere la tua abitazione piacevole e accogliente.
Molto spesso, la sensazione di freddo all’interno della casa è dovuta all’aria che penetra da infissi non coibentati e privi di vetrocamera e da serramenti che non chiudono perfettamente.
Capire cosa fare se la casa è fredda in queste situazioni è piuttosto semplice: basta ricorrere a qualche accessorio specifico che contrasti il problema. Guarnizioni, pannelli e nastri adesivi isolanti bloccano le infiltrazioni di aria che provengono dall’esterno e permettono di sigillare porte e finestre con una spesa minima. Ecco come non far passare il freddo dalle finestre con metodi semplicissimi ed economici.

Con sottoporta e guarnizioni adesive (in gomma o in spugna) puoi bloccare le infiltrazioni di freddo che penetrano dagli infissi, dalla porta blindata, dal portone del box e dalle porte con ante a battente o scorrevoli. Oltre alle guarnizioni adesive a nastro, puoi utilizzare i sottoporta protettivi che, oltre ad impedire all’aria fredda di penetrare, bloccano il passaggio di polvere, detriti e insetti.
Se le tue finestre non dispongono di vetrocamera, non possono offrire un sufficiente effetto termoisolante. In questi casi, una soluzione efficace ed economica è quella di applicare un film isolante adesivo che svolga la funzione di doppio vetro senza necessità di sostituire il serramento. Scegli la misura adatta e applica la pellicola con cura per ridurre il passaggio del freddo e abbattere i costi della climatizzazione invernale.
Forse non hai mai pensato come il calore emesso dai termosifoni venga in parte assorbito dalla parete stessa. Per evitare questo problema, un’ottima soluzione è quella di posizionare dietro al termosifone un pannello riflettente rivestito con una pellicola in alluminio: evita la dispersione di calore e lo amplifica, diffondendolo all’interno della casa.
Molto spesso le peggiori infiltrazioni di freddo si verificano attraverso i cassonetti delle tapparelle. Basta una piccola fessura per provocare l’ingresso dell’aria fredda e compromettere la temperatura indoor. Gli appositi pannelli adesivi in feltro svolgono un’ottima azione coibentante e bloccano le infiltrazioni di aria fredda che provengono dal cassonetto in cui è alloggiato il rullo della tapparella.
Tieni conto che la dispersione termica è uno dei fattori che incide maggiormente sul comfort abitativo durante la stagione invernale.
Attraverso infissi, porte e pareti si disperde oltre il 30-35% del calore e l’abitudine diffusa di alzare la temperatura è, in questi casi, poco efficace. Tieni conto che la temperatura ideale in un ambiente abitativo è di circa 19-20° C.
Un altro problema è quello delle abitazioni molto grandi, dove alcune stanze potrebbero risultare poco riscaldate. In tal caso, la soluzione può essere quella di ricorrere a una stufa elettrica, a un radiatore con termostato o a un termoventilatore.