Quando il tempo diventa più freddo, potresti iniziare a notare fastidiose correnti d’aria provenienti dalle tue finestre. Possono essere causate da fessure e aperture o, semplicemente, da infissi non più performanti. Quali sono le conseguenze in questi casi? Un minor comfort domestico e spesso un aumento dei costi di riscaldamento: si parla di un 15-35% di dispersione del calore, a causa di finestre mal isolate. Da qui, l’importanza di intervenire, anche con soluzioni fai da te.
Per isolare finestre e porte dal freddo, esistono diverse soluzioni. La più semplice ed economica è il paraspifferi: ci sono modelli “a salamotto”, che vanno semplicemente posizionati alla base delle porte o sul davanzale interno delle finestre, oppure i paraspifferi adesivi. Per applicare questi ultimi, pulisci la superficie con alcol e panno in microfibra, misura la lunghezza della porta e taglia il paraspifferi a misura, togli la pellicola di protezione del biadesivo e applicalo sul serramento tenendo premuto per circa due minuti.
In alternativa al paraspifferi, per la porta di ingresso puoi utilizzare il sottoporta a isolazione doppia. Misura la lunghezza della porta, taglia il sottoporta a misura, infilalo sotto la fessura della porta e fai in modo che i cilindri restino uno verso l’interno della stanza e uno verso l’esterno.
Un altro modo per isolare finestre e porte è la guarnizione universale, da scegliere in un colore che si mimetizzi con quello dei tuoi infissi. Anche in questo caso, dovrai pulire per bene la superficie con un po’ di alcol, prendere le misure, tagliare la guarnizione e applicarla ai lati della porta o della finestra, premendo con forza affinché il biadesivo faccia presa.
Affinchè l’isolamento sia perfetto, fai in modo che la guarnizione orizzontale e quella verticale si sovrappongano sugli angoli. Un piccolo trucco? Una volta posizionata, passa una candela accesa lungo tutta la guarnizione: se la fiamma ondeggia o si spegne, vuol dire che in quel punto continua a passare l’aria.

Anche i cassonetti delle tapparelle possono essere i responsabili delle fughe d’aria all’interno di una stanza. Per isolarli, procedi così:
Oltre ai lati di finestre e porte, l’isolamento della casa passa anche dai vetri.
Pratiche ed economiche, le pellicole isolanti per vetri possono ridurre la perdita di calore durante l’inverno e mantenere il fresco durante l’estate.
Installabili su qualsiasi tipologia di vetro, sono realizzate in materiali isolanti come il poliestere o il PVC, sono dotate di rivestimento riflettente (che riflette il calore della luce del sole) e di agenti anti-UV per resistere ai raggi ultravioletti. L’effetto che creano è quello di un doppio vetro: andando a formare una camera d’aria tra il film e il vetro, si combattono le infiltrazioni d’aria e si risparmia sui costi dell’energia. Il loro vantaggio? Sicuramente il costo contenuto e la possibilità – utilizzandole – di isolare le finestre senza cambiarle.