Ogni soggiorno che si rispetti deve avere i suoi cuscini, ordinatamente disposti sul divano. Come sistemare i cuscini sul divano? Una regola precisa non esiste, sebbene il metodo che vada per la maggiore segua la regola del 2-1-2: un cuscino grande in ogni angolo, un cuscino leggermente più piccolo accanto e un cuscino nel mezzo.
Sappi che la quantità di cuscini è determinante: troppi rendono il sofà meno ordinato ma anche meno comodo, pochi o nessuno lo fanno sembrare spoglio. Come regola generale, considera che un divano a due o tre posti ha bisogno di non più di tre cuscini, mentre per un divano angolare puoi usarne sei o più.
Se perfettamente disposti, i cuscini possono dare al divano un aspetto un po’ troppo formale.
La regola del 2-1-2 può aiutarti a far sembrare l’ambiente meno rigido, ma in generale sceglierli in numero dispari è una scelta azzeccata: se il divano è piccolo, puoi dunque posizionare due cuscini ai lati e uno nel mezzo.
In alternativa, parti dai braccioli: posiziona negli angoli i cuscini più grandi, e procedi in ordine decrescente verso il centro mettendo i cuscini più piccoli nel mezzo. Se vuoi ingrandire otticamente il divano, lascia vuota la parte centrale, concentrando i cuscini sui lati. Se ami invece la semplicità, posiziona due cuscini 55×55 centimetri accanto ai braccioli e, al loro fianco, altri due cuscini 45×45 centimetri.

Se il tuo arredamento è sobrio, e prevalentemente giocato su tonalità neutre, puoi usare i cuscini per aggiungere un tocco di colore senza spendere una fortuna.
Non solo: ti aiutano anche a rinnovare il sofà senza doverlo rinnovare, o senza l’investimento di un nuovo acquisto. Senza contare la versatilità: puoi cambiare le fodere dei tuoi cuscini anche diverse volte l’anno, scegliendo magari tinte brillanti durante l’estate e texture calde e morbide durante l’inverno.
Se opti per cuscini colorati, preferisci i colori complementari: ad esempio, se il tuo divano è blu scuro, puoi abbinarci cuscini nelle diverse tonalità del giallo. Un altro modo per scegliere i cuscini è assicurarsi che le loro forme funzionino bene insieme, a prescindere dal colore.
Che cuscini mettere su un divano bianco, dunque? Per ottenere un effetto formale ed elegante, scegli cuscini che abbiano una base bianca e motivi a righe o geometrici. Se vuoi utilizzare i cuscini per scaldarlo, puoi usare anche in questo caso i colori complementari.
Prendi in riferimento il cerchio cromatico (lo trovi facilmente online): il colore che meglio si abbina a quello scelto è il colore posizionato dalla parte opposta del cerchio.
Se il divano è grigio, sappi che non esistono colori da evitare: per un risultato raffinato puoi optare per i toni del crema, del grigio o del bianco, magari mescolati tra loro e scegliendo tessuti confortevoli (il lino durante l’estate, la pelliccia sintetica durante l’inverno).
Per portare invece un po’ di colore in soggiorno, prendi ispirazione dai tuoi arredi: i quadri appesi vicini al divano, le lampade da terra, un mobile TV colorato, e scegli per i tuoi cuscini una tinta che si abbini.
Più “difficili” sono i divani nei toni del rosso. Sebbene possano sembrare già audaci di per sé, questi sofà sono la base perfetta per cuscini blu, specialmente nelle sfumature cobalto, blu navy e blu reale. Se però non te la senti di osare, puoi scaldare il tuo divano color ruggine con cuscini in altre varianti di rosso.
Quando si tratta di mettere i cuscini sul divano, dunque, una vera regola non esiste. Anzi: spesso sono proprio le disposizioni casuali quelle di maggior effetto, capaci di dare al sofà un aspetto accogliente, confortevole e ricco di personalità.