Sapere come montare un bastone tenda rapidamente e con precisione ti permette di personalizzare la tua casa con eleganza e creatività, oltre a proteggere gli interni dalla luce con le tue tende preferite e infondere ovunque una piacevole atmosfera di intimità e relax.
In un ambiente abitativo, ma anche in un luogo di lavoro, come un ufficio o uno showroom, tende e tendaggi costituiscono un vero complemento di arredo, da abbinare al contesto architettonico e allo stile dell’arredamento.
Tieni conto, prima di tutto, che montare i bastoni delle tende, al soffitto o alle pareti, è molto semplice, e non richiede un’attrezzatura particolare. In molti casi puoi montare il bastone tenda anche senza trapano, sia nel vano finestra, sia per dividere un corridoio o un locale in due parti: si tratta di un sistema molto semplice e pratico, che ti offre il vantaggio di poter rimuovere il bastone in qualsiasi momento, in base alle tue preferenze.
Se vuoi aggiungere alla tua casa un tocco di eleganza in più, scopri insieme a noi a che altezza si mettono i bastoni per le tende e come puoi decorare le tue finestre con fantasia, originalità e raffinatezza.
Puoi montare il bastone per le tende sul soffitto, oppure tra due pareti parallele, in una nicchia, o direttamente sopra alla finestra: in quest’ultimo caso, il bastone dovrà sporgere di una quindicina di centimetri per lato, rispetto alla larghezza della finestra, e dovrà essere collocato almeno cinque centimetri sopra di essa.
Una volta che avrai definito la posizione ideale dove montare il bastone per la tenda, puoi procedere a prendere le misure e segnare i punti di fissaggio alla parete.
Se hai deciso di montare un bastone per la tenda nella collocazione più tradizionale, appena sopra al vano finestra, procurati un trapano, e aiutati con una livella nel segnare sul muro i due punti ai quali fisserai i supporti del bastone.
Calcola, come abbiamo detto, almeno 5 centimetri al di sopra alla finestra, e circa 15 centimetri ai due lati: saranno questi i punti nei quali inserirai i tasselli ai quali fisserai poi i supporti del bastone, con una o due viti.
Esistono comunque altri metodi tra cui scegliere quello ideale, in base all’altezza del soffitto e alla conformazione della tua finestra. Ad esempio, se la rientranza della finestra è piuttosto profonda e alta fino al soffitto, puoi fissare il bastone trasversalmente ai due lati del vano: con una tenda semitrasparente, otterrai una graziosa nicchia protetta dalla tenda, diffondendo nella tua casa una luce soffusa e delicata.
Se invece la tua casa ha il soffitto piuttosto basso, e la finestra arriva a pochi centimetri di distanza da esso, puoi fissare il bastone proprio al soffitto: con una tenda bianca e leggermente schermante, otterrai un effetto molto raffinato e suggestivo. Per una porta finestra molto grande, dovrai mettere due tende su uno stesso bastone, prestando attenzione ad eventuali disegni e decorazioni.

Come abbiamo detto, in alcune situazioni, puoi fissare il bastone tenda senza trapano, utilizzando i bastoni di lunghezza regolabile, dotati di una molla interna. Questo sistema è utile, ad esempio, quando devi montare la tenda per dividere in due un corridoio, o quando la finestra si trova in una nicchia piuttosto profonda.
Devi solo segnare i punti di fissaggio sulle due pareti e regolare la larghezza del bastone, che dovrai praticamente incastrare tra le due pareti dopo avere infilata la tenda. Anche in questo caso, soprattutto se la tenda svolge la funzione di divisorio, ne dovrai montare due su uno stesso bastone, verificando le misure e la posizione di disegni e fantasie.
Una volta che avrai montato i bastoni, non ti resta altro da fare se non scegliere le tende ideali per ogni ambiente della casa. In una stanza piccola e non molto luminosa, scegli tendaggi leggeri e trasparenti, che lascino passare la luce, preferibilmente in una tinta chiara.
Se vuoi una maggiore privacy in camera da letto o nel tuo studio personale, puoi ricorrere a tende più schermanti, in una tinta neutra o in un colore pastello, in armonia con gli altri elementi tessili e con l’arredamento.
Evita i tendaggi molto pesanti o troppo scuri, se la finestra è molto grande e vuoi proteggerti dalla luce con un effetto scenografico, puoi scegliere tende colorate e decorate con disegni e fantasie.