Montare il copriwater è un’operazione semplice ma fondamentale per il comfort e l’igiene quotidiana. Parte integrante del WC, il copriwater è una sorta di coperchio posizionato sopra la tazza e il sedile, necessario a sostenere il peso della persona.
Parte integrante del WC, il copriwater è una sorta di coperchio posizionato sopra la tazza e il sedile, necessario a sostenere il peso della persona.
Non solo: il copriwater fornisce anche una copertura igienica per la tazza del WC, prevenendo la contaminazione da germi e batteri, impedisce la caduta di oggetti indesiderati nella tazza del water quando non è in uso e contribuisce all’aspetto estetico del bagno. Esistono infatti copriwater di ogni colore e stile, capaci di adattarsi al design complessivo del bagno, ma esistono anche modelli per disabili e altri dotati di dispositivi o caratteristiche progettate per ridurre la diffusione di odori sgradevoli dal WC.
Facilmente rimovibile, il copriwater può essere pulito agevolmente e sostituito al bisogno.
Ma come si sceglie il copriwater perfetto e, soprattutto, come installarlo in modo corretto?

In commercio si possono trovare copriwater universali, e copriwater specifici per il proprio WC.
Per individuare il modello perfetto, misura la larghezza massima del vaso, la lunghezza (dai fori del vecchio copriwater alla fine del WC) e l’interasse (la distanza tra i due fori).
Una volta in possesso delle dimensioni, puoi scegliere il modello in base al materiale. I più diffusi sono i copriwater in plastica, che sono anche i più economici (ma possono rompersi e tendono a ingiallire), e quelli in MDF, resistenti e robusti. Ma è possibile anche trovare copriwater in legno verniciati, trattati per resistere a odori e umidità, copriwater in poliestere o termoindurenti. Il poliestere viene in genere montato sul legno o l’MDF, per facilitare la pulizia e per tener lontani i batteri, mentre il materiale termoindurente è per sua stessa conformazione antibatterico e resistente ai raggi UV.
Oltre che per materiale, i copriwater differiscono anche per le cerniere. Il miglior rapporto qualità prezzo è offerto dalla zama, ma è possibile averle anche in plastica (economica e coordinabile col sedile del water), in ottone (resistente e anticorrosione) o in acciaio inox (il migliore dal punto di vista della resistenza).
La prima cosa da fare, per smontare il vecchio copriwater, è rimuovere i suoi perni.
Come fare? Esamina attentamente il copriwater per capire il tipo di perni o viti che lo fissano: potrebbero essere perni a vite, dadi a farfalla o altri tipi di fissaggi. Assicurati dunque di avere tutto il necessario per rimuovere i perni: tipicamente un cacciavite o una chiave, a seconda del fissaggio.
Se ci sono coperchi che coprono i perni, rimuovili delicatamente con un cacciavite piatto e, successivamente, utilizza il cacciavite o la chiave adeguata a svitare i perni. Se sono viti, gira in senso antiorario per allentarle; se sono dadi a farfalla, girali in senso antiorario con le dita. Una volta che i perni sono stati completamente rimossi, solleva delicatamente il copriwater dalla tazza del WC.
Il metodo esatto per fissare un copriwater varia in base al modello specifico e al produttore. In linea generale, i passaggi da seguire sono questi:
Se il copriwater ha dadi a farfalla, potresti riuscire a stringerli con le dita senza bisogno di utensili aggiuntivi. Allo stesso modo, non ti serviranno utensili in caso di copriwater con sistemi di fissaggio rapido.
Per non sbagliare, segui sempre le istruzioni riportate sulla confezione: troverai indicati gli strumenti necessari, e i procedimenti da seguire passo dopo passo.
Un modello di copriwater sempre più utilizzato è il copriwater soft-close, con sistema di chiusura ammortizzata (il coperchio e il sedile del water si abbassano lentamente, senza il rischio di caduta improvvisa): un sistema innovativo e molto utile, soprattutto quando in casa vivono dei bambini.
La sua installazione è molto semplice: