Sapere come montare le zanzariere, oppure come sostituire la rete di una zanzariera già in essere, o ancora come pulire e riparare le zanzariere di porte e finestre, ti può essere molto utile: le zanzariere in estate sono indispensabili, ti consentono di tenere aperte le finestre anche la notte e proteggono la tua casa non solo dalle zanzare ma da altri insetti, da polvere, terriccio e foglie secche.
Il mercato offre un vasto assortimento di zanzariere, fisse, apribili o rimovibili, con apertura a battente, a rullo o scorrevole: per la posa puoi rivolgerti ad un’azienda specializzata, tuttavia, se hai un po’ di confidenza con il fai da te, capire come mettere le zanzariere alle finestre o come funziona una zanzariera scorrevole per ripararla è piuttosto semplice.
Se vuoi imparare a montare una zanzariera magnetica o devi sostituire una zanzariera con telaio metallico, devi solo seguire i nostri consigli e vedrai che sarà più facile di quanto tu pensi.
In base alle caratteristiche delle tue finestre o porte finestre, alla frequenza con cui le apri e alle tue preferenze personali, puoi scegliere zanzariere fisse con telaio o con velcro, zanzariere scorrevoli o a rullo, orizzontali o verticali.
Ti consigliamo di studiare bene ogni singola situazione per capire come attaccare la zanzariera al muro o all’infisso e scegliere la soluzione ideale.
Indipendentemente dal tipo di zanzariera che monterai, tieni a portata di mano un detergente per pulire infissi e telai, un flessometro, delle forbici o un cutter se devi sostituire la rete, silicone e un archetto con lama. Potrebbe occorrerti anche nastro adesivo con velcro, una graffatrice e un giravite, così come altri accessori e piccoli attrezzi.
La zanzariera con velcro è il modello più semplice da montare, indicato soprattutto per quelle finestre che vengono aperte raramente. Dopo avere misurato la finestra devi semplicemente tagliare il nastro adesivo di velcro in misura e posizionarlo lungo la cornice del serramento.
A questo punto puoi fissare la rete, premendo con forza e, se necessario, rifilando la parte eccedente con un taglierino. Le zanzariere con velcro si acquistano in kit e sono adatte anche per i lucernari. Quando il nastro di velcro sarà consumato, puoi facilmente sostituirlo.
Se la destinazione della tua zanzariera fosse un box, una cantina o un seminterrato, con la necessità di proteggere l’ambiente anche da scarafaggi e altri piccoli intrusi, ti consigliamo di utilizzare una rete in alluminio.
Per montare le zanzariere magnetiche la procedura è molto simile, con la differenza che la rete viene fissata non dal velcro ma dai magneti, per tale ragione non può essere tagliata.
Se ami lavorare il legno, puoi realizzare una zanzariera fissa, ideale per i locali di servizio, come garage o ripostigli.
Prendi le misure del vano finestra e costruisci una cornice di listelli in legno sulla quale andrai a fissare la rete utilizzando una graffatrice, per poi incastrare dall’esterno il pannello così ottenuto.
Le zanzariere estensibili sono molto versatili, disponibili sia per finestra che per portafinestra e adatte a serramenti di diverse dimensioni, purché vengano aperti raramente. L’installazione è molto semplice: devi fare scorrere i telai fino ad incastrarli nelle guide della tapparella.
Le zanzariere di questo tipo ti consentono di far fronte rapidamente a molte situazioni puoi anche portarle con te nella casa dove trascorri le vacanze.
Le zanzariere a tendina sono le più semplici ed economiche e ti offrono il vantaggio di poter aprire e chiudere la finestra senza problemi. In pratica, devi semplicemente utilizzare un’asta estensibile per tende da inserire all’esterno del vano finestra, sulla quale andrai ad infilare la rete. Per stabilizzarla, puoi inserire un peso nell’orlo inferiore della rete.

Se preferisci una soluzione definitiva anche sotto l’aspetto del design, il consiglio è quello di montare una zanzariera a rullo verticale. La procedura di installazione può apparire complessa, tuttavia questo prodotto viene fornito in kit nelle dimensioni standard, ed è completo di accessori e di istruzioni molto chiare.
In base alle misure del tuo vano finestra, taglia con un seghetto, se necessario, le guide verticali e la barra/cassonetto seguendo le indicazioni. Monta la barra/cassonetto, inserisci la corda e i tappi nella barra/maniglia, monta la molla e fissa il cassonetto nel vano finestra. A questo punto puoi montare le barre laterali e avvitarle con l’apposita brugola.
Montare una zanzariera a rullo orizzontale richiede una procedura abbastanza simile, con la differenza che prima inserirai il cassonetto e successivamente le guide orizzontali, tenendo sempre conto di ciò che ti indicano le istruzioni.
In ogni caso, considera che per montare le zanzariere avvolgibili la possibilità di taglio delle barre e delle guide è limitata: se le tue finestre hanno dimensioni e forma particolari o sono molto irregolari, puoi costruire un telaio su misura e acquistare singolarmente la rete.
Per sostituire la rete di una zanzariera avvolgibile, rimuovi le guide e il cassonetto dal vano finestra, svita il tappo della molla, sfila il tubo interno e srotola la rete.
Fissa la nuova rete al tubo con un biadesivo, taglia la parte eccedente e riavvolgila rispettando la corretta direzione. Reinserisci tutti i pezzi: incastra la rete alla barra/maniglia, introducila nel cassonetto e riavvolgila completamente. Inserisci la molla, ricaricala con il numero di giri predefiniti e fissa il tappo. A questo punto puoi rimontare gli accessori e reinserire la zanzariera nel vano finestra.
La pulizia delle zanzariere richiede pochissimo tempo: è sufficiente passare il telaio con un detergente per superfici in legno e Pvc, spruzzarne un po’ sulla rete e passarla con la spazzola apposita, prima con il rullo e poi con la spugna.