Se stai ristrutturando casa e vuoi occuparti della pittura in prima persona, o semplicemente vuoi dare una rinfrescata ad una stanza, devi necessariamente imparare a pitturare con il rullo. I rulli sono infatti l’ideale per aree di grandi dimensioni come pareti e soffitti: la loro struttura porosa trattiene una maggiore quantità di vernice e distribuisce il colore uniformemente.
Scegliere quali acquistare, tuttavia, può non essere semplice. In commercio esistono molte tipologie di rulli, ciascuna adatta ad uno scopo. In questa guida ti insegneremo le differenze, e ti daremo tutti i consigli per imparare a pitturare con il rullo nel modo migliore.
La prima regola è investire in un buon rullo e nei giusti strumenti. Potresti essere tentato dai modelli più economici, pensando di buttarli via una volta completata la verniciatura, ma se scegli la qualità ti semplifichi di molto il lavoro. Considera, come regola generale, che maggiore è la superficie da dipingere più grande deve essere il rullo.
I rulli per vernice sono disponibili in diverse dimensioni, da scegliere in base all’area da pitturare. Se devi dipingere pareti di medie dimensioni, acquista un rullo standard di circa 15 centimetri; per pareti e soffitti più grandi, puoi optare per rulli tra i 18 e i 22 centimetri. Se però devi lavorare di finitura, o dipingere un’area con porte e stipiti, avrai bisogno di un minirullo da 6-12 centimetri. Tieni presente, infatti, che lo stesso progetto richiede in genere rulli diversi.
I rulli sono sempre costituiti da un telaio e da un manicotto rotante, che può essere sostituito e anche montato su una pertica per l’imbiancatura del soffitto e delle parti alte delle pareti.
I manicotti in poliammide con pelo non superiore ai 10 mm sono perfetti per imbiancare pareti interne dalla superficie liscia. Ma se la superficie è molto liscia, perché appena rasata o fatta di cartongesso, e vuoi stendere una sola mano o usare una pittura molto densa, è consigliabile un rullo in poliammide o tessuto acrilico con pelo cortissimo (5 mm). Lo stesso può essere utilizzato per stendere smalti e resine, per applicare la carta da parati e per preparare i fondi.
I manicotti a pelo lungo in lana naturale, Teflon o poliestere vanno riservati alla tinteggiatura delle pareti esterne, più ruvide e irregolari. Se il manicotto è in microfibra, con pelo lungo circa 9 mm, la sua applicazione ideale è con gli impregnanti e i flatting. Per ottenere infine un effetto decorativo, è necessario optare per un rullo in gomma, in tessuto o in materiale sintetico con rilievi, zigrinature o increspature.
Inoltre, ricorda che:
A seconda del modello di rullo che si acquista, il telaio può essere in acciaio, in ferro o in alluminio, con impugnatura in plastica o in plastica bicomponente. Quest’ultima, antiscivolo e morbida, è l’opzione più comoda. Il manico può essere anche agganciato su una partica fissa o estensibile, per poter raggiungere le parti più elevate dell’area da imbiancare.
Come visto, il rullo è uno strumento particolarmente versatile. Tuttavia, per superfici piccole e irregolari, per gli angoli e per le rifiniture, il pennello può rappresentare la scelta migliore.

Per dipingere con il rullo hai bisogno di un vassoio o secchio, in cui intingere il manicotto e di una retina su cui farlo scorrere per scaricare l’eccesso di colore.
Parti dal centro della parete e striscia il rullo senza fare troppa pressione, fermandoti circa 20 centimetri sopra il pavimento. Ripeti l’operazione, sempre a partire dal centro, ma procedendo verso il soffitto. Anche in questo caso, fermati a circa 20 centimetri. Gli spazi rimasti, dipingili con un minirullo o meglio ancora con un pennello.
Per procedere, immergi il rullo per metà nel vassoio della vernice e passalo avanti e indietro sulla griglia così da strizzarlo per bene. Una volta posizionato sulla parete, fallo scorrere dall’alto in basso e poi dal basso in alto, tracciando linee parallele, fino a quando la superficie non sarà coperta per intero. Per rendere più uniforme la pittura, puoi poi effettuare passate incrociate da sinistra a destra. Quando il rullo non ha più colore a sufficienza, esegui una leggera passata verticale per livellare il tutto.
Ricorda di non prendere mai troppa pittura: rischieresti di vedere segni di colatura e tracce di ripresa.
Se devi dipingere il soffitto usa sempre una vaschetta per impedire alle gocce di sporcare il pavimento, e comincia da un angolo facendo in modo di avere sempre la luce di fronte a te.