Le pareti in cartongesso sono particolarmente gettonate nei contesti domestici, in quanto più semplici da realizzare e meno costose rispetto alle pareti in muratura. Tuttavia, costruirle non basta: è necessario anche dipingerle, per farle diventare parte integrante dell’ambiente.
Dopo aver posizionato la struttura di base e i pannelli che comporranno la tua parete, la prima cosa da fare è stuccare le giunture. In questo modo andrai a correggere le eventuali imperfezioni emerse durante l’installazione, creando una superficie liscia e uniforme.
Quando vai a stuccare il cartongesso, applica almeno tre strati di stucco. Questo garantisce al supporto un’ottima qualità dell’isolamento acustico ma anche una resistenza adeguata al fuoco e agli stress meccanici.
Per stuccare il cartongesso:

Dopo aver stuccato il cartongesso, devi stendere il primer. Esso svolge una funzione isolante e permette al colore di aggrapparsi meglio. Lascialo asciugare e, trascorsa un’ora, stendi con il pennello la prima mano di vernice: ricordati di prendere molto colore, poiché la superficie del cartongesso è particolarmente porosa. Concludi con una seconda mano di vernice, questa volta stendendola con il rullo.
Il cartongesso è un materiale sostenibile, economico e di facile installazione.
Venduto in forma di pannelli, spessi in genere 12 centimetri, è composto da un nucleo in gesso trattato, rinforzato da due strati di cartone che agiscono come struttura esterna di supporto. La sua verniciatura è relativamente semplice e veloce, purché si prepari la superficie a dovere.
Innanzitutto, non saltare il primer: proteggerà il cartone dall’umidità e permetterà alla pittura di aderire bene. In secondo luogo, considera che il cartongesso è sensibile all’acqua: opta dunque per una pittura specifica che possa essere applicata senza necessità di pretrattamento (le pitture lucide sono particolarmente adatte per i bagni e le cucine, mentre le pitture lisce e grezze possono essere impiegate in ogni ambiente).
Dopo aver passato il primer, che dovrà essere dello stesso colore della pittura, passa al colore vero e proprio: puoi utilizzare una pittura lavabile per cartongesso, una pittura per cartongesso a effetto intonaco, o una vernice impermeabilizzante per cartongesso. Tra una mano e l’altra, lascia passare almeno 3 o 4 ore.
Prima di pitturare il cartongesso con la muffa, è necessario eliminare quelle antiestetiche macchie nere o gialle. Per farlo puoi utilizzare un detergente all’aceto bianco, il bicarbonato di sodio o la candeggina: nel primo caso dovrai preparare una soluzione di acqua e aceto in parti uguali, nel secondo dovrai diluire una parte di bicarbonato in cinque d’acqua, nel terzo una parte di candeggina in tre d’acqua.
Versa il liquido così ottenuto in un contenitore spray e spruzzalo due o tre volte sulla macchia, per poi sfregare con un vecchio spazzolino da denti o con una spazzola abrasiva.
Se però il cartongesso è ancora grezzo, prima di dipingerlo puoi staccare la parte ammuffita con un taglierino, sostituirla con un nuovo pannello in cartongesso, stuccare e poi dipingere.