Si può pitturare il polistirolo? La risposta è sì. Materiale leggero e poroso, comunemente utilizzato in progetti artistici, nella modellistica e nell’artigianato (ma perfetto anche per i lavoretti dei bambini!), può essere facilmente dipinto a patto di seguire alcuni semplici passaggi.
In questo articolo andremo dunque a vedere come colorare il polistirolo, quali passaggi seguire e quali colori utilizzare.
Perfette in numerosissimi contesti, le vernici spray universali o decorative devono essere evitate quando si tratta di polistirolo poiché lo dissolverebbero e modificherebbero la sua forma (a causa delle sostanze chimiche che contengono).
Neppure le pitture a base di lattice funzionano: con il polistirolo bisogna optare per i colori acrilici, che aderiscono bene e non danneggiano il materiale. Se proprio vuoi colorare il polistirolo con la bomboletta, scegli uno spray all’acqua.
Dopo aver preparato il piano di lavoro, posizionando dei fogli di giornale così da non sporcarlo, puoi tagliare il polistirolo nelle forme desiderate. Per farlo usa un coltello affilato oppure un seghetto riscaldato: l’importante è procedere con delicatezza, per non rompere il materiale.
Serve un fondo per verniciare il polistirolo? L’ideale è utilizzare un sigillante apposito. Stendilo col pennello, e aspetta che sia completamente asciutto prima di procedere con la verniciatura.
Versa la pittura su un piatto di carta, e intingi il pennello raccogliendone una piccola quantità (preferisci un pennello in schiuma, oppure un pennello a setole morbide).
Stendi il colore sul polistirolo in uno strato uniforme: potrebbe essere necessario tamponare la vernice nelle crepe, per ottenere un risultato uniforme. Aspetta 10-20 minuti affinché la vernice si asciughi: i colori acrilici si asciugano molto rapidamente, e sono in genere pronti per una seconda mano dopo circa 10 minuti.
Stendere una seconda mano è necessario perché il polistirolo è un materiale molto poroso e dare una sola mano di colore potrebbe non essere sufficiente a coprire tutto in maniera uniforme e senza chiazze più chiare o bianche. Applica diversi strati di vernice, fino a quando non sarai soddisfatto del risultato, ma assicurati sempre che il colore sia perfettamente asciutto prima di passare di nuovo con il colore.

Per stuccare il polistirolo, le opzioni sono due. La soluzione più pratica è lo stucco per polistirolo, venduto già pronto ma un po’ costoso. Usa una spatola per stenderlo sulle giunture e, eventualmente, passa una seconda mano quando sarà asciutto.
Se però la superficie da stuccare è molto ampia, opta per un frattazzo. La seconda soluzione consiste nel realizzare da sé lo stucco, unendo gesso e colla vinilica. Il procedimento di applicazione è lo stesso. Prima di stendere lo stucco, che sia pronto o realizzato da te, passa una carta vetrata a doppia grana e poi una carta vetrata a grana sottile: renderai la superficie molto più uniforme.