Quando l’estate volge al termine, una tra le cose che bisogna fare è occuparsi del proprio balcone o terrazzo. Fondamentale è prendersi cura, innanzitutto, della salute delle proprie piante. Acquista delle serre da balcone per l’inverno, oppure dei teli di protezione: assicurati di lasciare all’esterno solamente le piante più resistenti, spostando all’interno le specie più delicate.
In ogni caso, fai in modo che non siano mai esposte al vento: i teli protettivi sono pensati per lasciar passare la luce ma non il gelo, e per tenere la pianta ad una temperatura più elevata, ma non riescono a bloccare del tutto i gelidi venti invernali.
Successivamente, passa al terrazzo vero e proprio: anche i suoi rivestimenti e i suoi arredi hanno bisogno di una piccola manutenzione, così da arrivare alla nuova stagione in splendida forma.
Sposta tutti i vasi e gli arredi, e comincia dalle ringhiere. Come pulirle? Se sono in ferro o in ferro battuto, rimuovi ruggine e calcare con una paglietta d’acciaio, passa un panno umido imbevuto di sapone di Marsiglia o di sapone per piatti, e asciuga con uno straccio. Se sono in alluminio, è sufficiente utilizzare acqua e sapone di Marsiglia per farle tornare come nuove.
Una volta pulite le ringhiere, puoi passare al pavimento. Rimuovi il grosso dello sporco con una scopa in saggina, e scegli come procedere a seconda del materiale:

Se il terrazzo è molto grande, prendi in considerazione un’idropulitrice. Anche durante l’inverno, per la verità, il pavimento del terrazzo andrebbe pulito dagli aghi di pino, dalla neve, dalla sporcizia che le piogge portano con sé e dalla polvere. Il consiglio è spazzarlo una volta ogni 7-15 giorni, lavandolo poi una volta al mese con acqua calda e aceto (di vino bianco o di mele).
Se non hai intenzione di utilizzare il tuo terrazzo durante l’inverno, dovrai mettere al riparo i suoi arredi. La soluzione più semplice è rappresentata dai teli impermeabili e dal cellophane.
A seconda del materiale di cui i mobili sono fatti, tuttavia, devi adottare qualche accortezza:
Per altri consigli su come fare una buona manutenzione per rimettere tutto a nuovo puoi consultare il Quaderno del Fare di Bricocenter.
Se vuoi goderti il terrazzo anche in inverno, anziché ripararli, sposta gli arredi: posiziona il tavolo da pranzo e/o il divano in un angolo protetto, meglio se a ridosso di una parete. O, se vivi in una zona dal clima mite, fai in modo che stiano al sole al mattino così da “scaldarsi”.
Se invece devi arredare da zero il tuo terrazzo, in modo da poterlo utilizzare in ogni stagione, punta su arredi realizzati con materiali e rivestimenti capaci di resistere sia ai raggi UV estivi che all’umidità dei mesi freddi. I materiali plastici come il polipropilene sono una buona scelta, perché non vengono danneggiati dagli agenti atmosferici o dai raggi solari. In merito ai rivestimenti, punta sui tessuti acrilici: sono trattati per essere antimacchia e antimuffa (ma assicurati che siano facili da rimuovere e lavare).
Utilizza morbidi cuscini per le sedie da pranzo e un buon tappeto outdoor, per rendere il tuo terrazzo d’inverno più accogliente.

Se l’idea ti piace, e ne hai la possibilità, puoi anche installare una lampada riscaldante a sospensione oppure da appoggio oppure un braciere: così non solo vivere il terrazzo in inverno sarà più confortevole, ma creerai anche un’atmosfera magica.
Per proteggere lo spazio dal vento, infine, puoi installare un pannello frangivento oppure una più “romantica” vela.