L’odore di muffa e di stantio che talvolta proviene dai vestiti è tipico di quando sono riposti in spazi piccoli. E non è certo piacevole. Come risolvere? La soluzione non è quella di metterli nuovamente a lavare. Bisogna risolvere il problema a monte, portando all’interno dell’armadio un profumo fresco e gradevole, dopo averlo pulito con i giusti prodotti per la pulizia.
Come profumare armadi e cassetti, dunque? I profumi e i deodoranti artificiali possono essere troppo pungenti, e persino rovinare i tessuti. I profumi naturali, al contrario, sono un validissimo alleato per profumare i tuoi vestiti quando li riponi. In questa breve guida ti elencheremo i più efficaci, e ti spiegheremo come utilizzarli.
L’armadio può essere profumato in primis con batuffoli di cotone imbevuti di profumo o acqua di Colonia. Tuttavia, se l’effetto è troppo intenso, puoi utilizzare al loro posto un po’ di ammorbidente.x
Per amplificare l’azione dell’ammorbidente puoi creare un prodotto fai da te, mescolandolo con del sale grosso.
Metti tre cucchiai di sale grosso in un barattolo, aggiungi del sapone in scaglie (ottenuto grattugiando una normale saponetta) e concludi con un misurino di ammorbidente profumato. Mescola tutti gli ingredienti e aggiungi due bastoncini di cannella o una manciata di chiodi di garofano. Posiziona la miscela così ottenuta all’interno dell’armadio: ammorbidente e spezie profumeranno la biancheria, mentre il sale assorbirà l’umidità. Dopo tre settimane, getta il tutto e ripeti il processo da capo.
Il bicarbonato di sodio non è ottimo solo per rimuovere le macchie dai vestiti: assorbe anche gli odori indesiderati.
Aggiungi tre cucchiai di bicarbonato di sodio in un contenitore col coperchio forato, e riponilo poi nell’armadio. Il bicarbonato assorbirà l’umidità presente nell’aria e impedirà ai vestiti di emanare odore di muffa.
In alternativa puoi utilizzare un prodotto proteggi lana e tessuti o un mangia umidità.
Le saponette sono perfette per profumare i piccoli spazi, e per rendere il tuo armadio e i tuoi vestiti molto più gradevoli. Scegli una saponetta con una fragranza che ti piace e riponila su un piano dell’armadio, oppure all’interno di un cassetto: nel primo caso potrai posarla su un tovagliolo di carta o di stoffa, nel secondo dovrai avvolgerla per evitare che rovini i tessuti.
Gli oli essenziali sono oli naturali dall’aroma piacevole, capaci di migliorare anche l’umore. Per sfruttare tutto il loro potere, puoi aggiungerne qualche goccia alla lavatrice durante l’ultimo ciclo di risciacquo. Oppure puoi bagnare con l’olio dei batuffoli di cotone, da spargere strategicamente nell’armadio. O, ancora, puoi considerare l’acquisto di un diffusore da appoggiare su un ripiano.
Le erbe profumano, ma influiscono anche sul tuo umore: la lavanda infonde un senso di calma, il ginseng è energizzante. Per utilizzarle, ti basta riempire dei sacchettini di stoffa con foglie e fiori essiccati: posizionali all’interno dei cassetti, e dentro le tasche delle giacche appese, per profumare delicatamente i tuoi capi.

Le bustine di tè usate possono essere recuperate e riciclate in tanti modi diversi. Inserite nei cassetti, profumano i vestiti e tengono lontane le tarme. Dopo esserti preparato un tè o una tisana aromatizzata, lascia che le bustine si raffreddino e riponile poi sui ripiani dell’armadio o all’interno dei cassetti, avvolte in un sacchettino di plastica affinché non macchino i capi.
Con queste soluzioni, i tuoi vestiti non avranno più uno sgradevole odore!