Sul finire dell’estate, quando il termometro scende e la stagione balneare è ormai finita, è bene pensare a come proteggere la propria piscina. Che sia interrata o fuoriterra, è infatti necessario coprirla, così da limitare le operazioni di manutenzione e di pulizia che – dopo qualche mese – dovrebbero essere effettuate prima di tornare ad usarla.
Quando coprire la piscina, di preciso? Gli esperti consigliano di farlo quando la temperatura scende stabilmente sotto i 15°C.
La prima cosa da fare è svuotare la piscina in modo che il livello dell’acqua scenda appena sotto gli skimmer: in questo modo terrai l’impianto di filtrazione lontano dalle gelate, ma eviterai anche che le pareti e il fondo si rovinino a causa dei cicli di gelo e disgelo.
Quando le temperature iniziano a scendere sotto i 15°C, esegui un trattamento a base di cloro: eliminerai i batteri che, in caso di prolungato inutilizzo della piscina, potrebbero proliferare. Con un riduttore per pH abbassa i livelli fino a 7-7,4 e aggiungi all’acqua un po’ di svernante, che andrà a ridurre la formazione di alghe e calcare. Aspetta però che il cloro sia completamente evaporato prima di coprire la vasca.
Semplici da installare, i copripiscina invernali sono principalmente di tre tipi:
Coprire la piscina consente di mantenerla piena, con tutti i vantaggi che ne conseguono, di limitare la formazione di alghe e di evitare l’ingresso di foglie e sporcizia. In questo modo, a inverno finito, non si dovrà procedere con una pulizia costosa e invasiva.

Innanzitutto, accertati che sia resistente ai raggi ultravioletti, agli sbalzi di temperatura e agli strappi. Se opti per un telo, ad esempio, devi orientarti sul PVC oppure sul fabrene o la geomembrana.
Un altro aspetto da considerare, quando decidi di coprire la piscina con un telo, è il drenaggio. Fondamentale è infatti evitare che sulla superficie si formino accumuli di acqua o neve. Come fare? Scegli un telo filtrante, che lascia passare l’acqua ma ferma la sporcizia. Oppure, acquista una pompa svuota telo o un galleggiante antighiaccio. Posto al centro del telo, il galleggiante crea la pendenza necessaria al deflusso dell’acqua.
Di norma, le piscine fuoriterra vengono smontate a stagione finita. In caso volessi o dovessi tenere la tua piscina montata, puoi procedere a coprirla con un telo come faresti con una vasca interrata. Svuotala parzialmente, esegui un trattamento al cloro, e installa poi un telo con occhielli e tiranti.
Per coprire la pompa della piscina, e dunque l’impianto di filtrazione, la soluzione migliore è la costruzione di un locale tecnico. Al suo interno potrai posizionare sia il gruppo filtrante, che gli accessori necessari alla manutenzione della piscina.
La prima opzione è il locale tecnico interrato. Realizzato su misura in muratura, oppure prefabbricato in vetroresina, viene posto a filo del terreno ed è dotato di un coperchio a tenuta stagna.
L’alternativa è costruire un locale tecnico esterno, in una zona della casa come la cantina o garage, ma anche direttamente in giardino: se lo spazio c’è, esistono casette in legno di diverse dimensioni perfette per custodire la pompa e tutta l’attrezzatura necessaria a prendersi cura della propria piscina. Visita il sito di Bricocenter, trovi tantissimi accessori per la manutenzione della piscina in inverno.