Come pulire la casa velocemente? Tutti, prima o poi, si pongono questa domanda. Del resto, col poco tempo a disposizione e coi ritmi che la società ci impone, tenere la casa pulita senza (troppa) fatica diventa un’esigenza.
Il segreto per pulizie davvero efficaci è avere metodo: concentrarsi su una stanza alla volta, iniziando in un punto e finendo nello stesso, evitando di sprecare energie facendo avanti e indietro. Se poi si agisce sempre nello stesso modo, si crea una routine che velocizza le operazioni.
Come si fanno le pulizie di fondo in una casa? Bisogna seguire il giusto ordine: se si pulisce il tavolo, e poi si spolvera il lampadario, la polvere che andrà a cadere si depositerà sulle superfici appena pulite.
Il giusto ordine prevede dunque la pulizia di tutto ciò che sta in alto (dal lampadario agli split del condizionatore) per poi scendere livello dopo livello, fino al pavimento.
Per delle pulizie perfette dovrai accertati di avere tutti i prodotti e gli attrezzi giusti.
Innanzitutto, anziché passare la scopa da sola, utilizzala insieme ai panni catturapolvere: impediranno alla polvere di sollevarsi e di depositarsi sui mobili. Per i vetri delle finestre e della doccia non usare stracci o fogli di giornale: strofinali invece con un panno in microfibra imbevuto di acqua tiepida e detersivo per i piatti (ne basta una goccia); sciacqua il tutto con un tergivetri professionale dall’alto verso il basso, pulendo la lama ad ogni passaggio.

Un piccolo trucco? Travasa i detersivi che ti servono in piccoli contenitori spray. Indossa un grembiule o una cintura con le tasche, e posizionaci i contenitori. In questo modo avrai con te tutto il necessario e non dovrai trascinarti dietro flaconi pesanti: l’unica cosa che dovrai spostare da una stanza all’altra sarà il set lavapavimenti.
Un altro accessorio indispensabile è lo spolveratore, meglio se con setole in microfibra: utilizzalo per i quadri, le persiane e per tutti gli angoli. Scegli un modello leggero e poco ingombrante, che puoi mettere nella tasca posteriore dei jeans, e assicurati di passarlo una volta a settimana.
Pulire la casa velocemente non significa però pulirla di fretta: anzi, ci sono angoli su cui è necessario concentrarsi. Un esempio? Le superfici della cucina, specialmente le parti dei pensili sopra e accanto alla cappa, dove si deposita il grasso proveniente dai fornelli. Per eliminare lo sporco in queste zone utilizza un detersivo ad azione sgrassante, oppure un pulitore universale all’olio d’arancia.
Un potente alleato per le pulizie domestiche è la spugna magica (o gomma magica), utilissima per rimuovere lo sporco più ostinato da pavimenti, rivestimenti e mobili non laccati.
La puoi utilizzare per un’infinità di scopi: per pulire le fughe delle piastrelle, per togliere macchie di pennarello e rimuovere vecchi adesivi, per pulire pareti, carte da parati, arredi e diversi tipi di materiali (dal metallo al legno grezzo).
Se il tempo che hai a disposizione è davvero poco, sappi che con la giusta organizzazione è possibile pulire casa in un’ora. Ti basta seguire questo ordine, in ogni stanza:
All’occorrenza puoi prenderti un po’ di tempo per svolgere operazioni più complesse, come togliere la muffa dal bagno e dai locali più umidi. Per farlo, puoi usare l’acqua ossigenata oppure, se particolarmente ostinata, una miscela di acqua (700 ml), bicarbonato di sodio (2 cucchiai), sale grosso (2 cucchiai) e acqua ossigenata (2 cucchiai).
Altri interventi da svolgere periodicamente, una volta ogni mese o due, sono la rimozione del calcare e la lucidatura dell’acciaio.

Per togliere il calcare dai rubinetti è possibile preparare una pasta con 4 cucchiai d’acqua e 200 grammi di bicarbonato, spalmarla sulle macchie di calcare e lasciarla agire per un quarto d’ora prima di spruzzare dell’aceto bianco e poi sciacquare.
In alternativa, esistono in commercio appositi spray anticalcare.
Una volta a settimana, poi, passa sui lavelli e su tutte le superfici in acciaio inox un panno imbevuto d’olio minerale o uno spray detergente per acciaio: li manterrà lucidi e faciliterà le operazioni di pulizia.