L’aspetto del camino di casa non ti convince perché inadatto allo stile della tua abitazione? O magari è rovinato o, ancora, sei in cerca di una soluzione per migliorare il look del soggiorno senza investire grossi budget? Rivestire il camino ti permette di trasformarlo nell’assoluto protagonista dell’ambiente di casa.
Se nelle abitazioni più antiche è possibile trovare vecchi camini in pietra o in marmo, splendidi da vedere ma a bassa resa termica, i camini moderni (frontali oppure ad angolo, bifacciali o trifacciali) ben si prestano a essere rivestiti con materiali diversi a seconda del proprio gusto.
Ma che materiale usare per rivestire un camino e quali sono le alternative? Scopriamolo insieme.

Una prima idea, pratica e moderna, per rivestire il camino è rappresentata dalle grandi lastre in grès porcellanato. I loro vantaggi? Permettono di ottenere un effetto marmo a costi contenuti oppure un effetto resina o cemento senza problemi di assorbenza e senza che il caldo li danneggi. E, soprattutto, non assorbono e non si macchiano.
Per evitare che si vedano troppo le fughe, e che si sporchino, è necessario optare però per lastre di grandi dimensioni.
Scegliendo di rivestire il camino con lastre in gres porcellanato è possibile ottenere un camino effetto marmo, effetto legno o effetto pietra, più vantaggiosi rispetto alla semplice tinteggiatura (anche su cartongesso): il fumo che fuoriesce dai camini tradizionali finisce infatti per danneggiare la pittura mentre il gres può essere pulito con facilità e velocità.

In alternativa alle lastre in gres porcellanato, è possibile rivestire il camino con le piastrelle, scegliendo quelle – tra le moltissime proposte del mercato – che fanno al caso proprio.
La maiolica, perfetta negli ambienti più moderni o per portare un po’ di colore in una casa total white, ti offre un’ampissima possibilità di scelta in termini di decoro e di colore, trattiene il calore sprigionato dal camino e aumenta la sua trasmissione nell’ambiente.
Ma si può optare anche per piastrelle con effetto mattone o mattoncino, per soluzioni che simulano il cemento o per piastrelle dallo stile industriale. Del resto, si tratta della tipologia di rivestimento in assoluto più versatile.
Pratici quanto il gres e le piastrelle, disponibili anch’essi in un’ampia varietà di fantasie, i pannelli decorativi a effetto boiserie sono ideali soprattutto negli open space e per le case in stile industriale. Capaci di simulare l’aspetto di un rivestimento ligneo, possono essere montati utilizzando colla o le viti.
Dall’ottima resa termica, di facile pulizia e manutenzione, l’acciaio è la scelta migliore per camini dalle linee moderne e semplici, inseriti in soggiorni contemporanei. In alternativa, è possibile usare il molto gettonato cartongesso. Economico, facile da applicare e con proprietà ignifughe, si sposa con ogni tipologia d’arredo. In genere, si acquista da un produttore certificato il blocco camino e poi lo si pittura con una vernice all’acqua (più resistente alle alte temperature).
Rivestire un camino ad angolo è un po’ più complesso, ma il principio di base non cambia: è possibile usare i mattoni, la pietra non lavorata per ottenere un effetto rustico, la pietra lavorata, il marmo, il metallo o il cartongesso. I rivestimenti in pietra non lavorata richiedono più attenzione e una certa manualità, e vanno posati con l’utilizzo del cemento per pietra. I rivestimenti in pietra lavorata sono invece più gestibili, in quanto offrono una linea da seguire. Il marmo richiede anch’esso l’uso di un apposito cemento legante, mentre per legno e metallo bastano viti e tasselli.
Non necessariamente, per fare più bello il tuo camino, devi rivestirlo. Puoi anche optare per arredarlo con oggetti decorativi posizionati in modo strategico. Oppure, se è realizzato in cartongesso o semplicemente dipinto, puoi sfruttare degli sticker decorativi o funzionali, questi ultimi disponibili anche a effetto pietra, legno o azulejos. Se invece hai un camino con una cornice particolarmente spessa, puoi utilizzarla come appoggio per un orologio di design, per poster o stampe incorniciate.