Quando arriva l’estate non vedi l’ora di goderti il giardino, ma le zanzare finiscono per rovinarti il momento? È un problema comune. Nel mondo vivono circa 3.000 specie di zanzare, e il nostro Paese non fa eccezione.La loro attività comincia quando, la notte, le temperature non scendono sotto i 10°C. Ma è con l’afa e l’umidità dell’estate che si fa particolarmente pressante. Sebbene le varie specie di zanzara abbiano abitudini molto diverse, il loro ciclo vitale e la preferenza di habitat sono identici. Questo significa che puoi sbarazzarti di tutte le varie specie in un solo colpo. Come eliminare le zanzare in giardino, dunque? Le soluzioni sono molte: si tratta solo di individuare quella più adatta alla situazione e alle tue esigenze.
Se in giardino hai vecchi oggetti inutilizzati, su cui l’acqua si accumula, gettali via. Un esempio? Gli pneumatici usati, che trattengono l’acqua e forniscono un ambiente caldo e riparato, perfetto per le zanzare.
Un piccolo trucco? Esci in giardino dopo un temporale: riuscirai a vedere dove l’acqua si accumula (e scoprirai che oggetti all’apparenza innocui sono in realtà comodissimi alloggi per le zanzare e le proprie uova).
Nel corso dell’inverno le tue grondaie potrebbero riempirsi di detriti, non riuscendo più a drenare l’acqua in modo corretto. Puliscile accuratamente: eviterai la formazione di un ambiente amico delle zanzare. Anche l’erba troppo alta e incolta può favorire la loro presenza: armati di tagliaerba, e provvedi a tenere sempre curato il tuo prato.
I teli in tessuto non tessuto sono la soluzione perfetta per debellare le zanzare dalle piccole aree. Se l’effetto ti piace, utilizzali attorno all’amaca o al gazebo.

Le zanzare depongono le uova nell’acqua, e gliene basta pochissima. Ridurre l’acqua stagnante, o meglio ancora eliminarla, è il primo passo per sconfiggere questi fastidiosi insetti.
Considera che, ad una zanzara, basta un sottovaso di 15 centimetri con un centimetro d’acqua per deporre le sue uova. E che, dopo 8-10 giorni, quelle uova diventano zanzare adulte.
Ogni sera, svuota quindi gli oggetti che contengono acqua stagnante: i sottovasi, le ciotole dei tuoi animali domestici, i giochi dei bambini, le piscinette. Quando non li usi, se non hai un posto in cui riporli, tienili capovolti.
Il consiglio in più? Anziché annaffiare sporadicamente ma in abbondanza le tue piante, rischiando di creare ristagni, preferisci un sistema di microirrigazione e gli irrigatori per bottiglia. Bagnando le piante con la sola acqua necessaria, non solo eviti che si formino piccole e grandi pozzanghere, ma risparmi anche un bel po’ di denaro e fai un favore all’ambiente.
Tra le soluzioni per eliminare le zanzare dal giardino fai da te, l’installazione di un ventilatore è tra le più trascurate. Ovviamente non potrai posizionarlo nel cuore del prato ma, se hai un portico, è una soluzione intelligente. Le zanzare sono infatti troppo lente e deboli per “vincere” contro l’aria prodotta dal ventilatore.
Le candele alla citronella sono da sempre tra i rimedi più utilizzati per tenere lontane le zanzare. Acquistale e posizionale in diversi angoli del tuo giardino (lungo il vialetto ad esempio, creano anche un’atmosfera suggestiva).

Per debellare le zanzare dal giardino, puoi anche utilizzare le piante: ti basta scegliere specie che, per via del loro odore, sono sgradite agli insetti:
Quando esci in giardino, non dimenticare di proteggerti con un repellente. Porta, inoltre, con te l’insetticida: nonostante venga usato quasi esclusivamente dentro casa, può funzionare anche all’aperto. Quale scegliere? Puoi posare a terra un elettroinsetticida, capace di proteggere un’area di oltre 20 mq oppure una spirale antizanzare profumata (efficace anche contro i calabroni). O, ancora, tenere a portata di mano una racchetta elettronica per uccidere le zanzare sul colpo. Gli insetticidi per insetti volanti, nella versione spray, sono invece più indicati per portici e aree semi-riparate.