Ricorrere ad una pistola termica per sverniciare si rivela la soluzione migliore in molte situazioni, spesso preferibile all’uso di sverniciatori chimici, smerigliatrici e altri metodi di sverniciatura. La pistola termica, detta anche termosoffiatore o decapatore termico, ti consente di togliere la vernice dal ferro o di sverniciare il legno velocemente e senza danneggiare il materiale: puoi usarla ad esempio per sverniciare una ringhiera già verniciata in precedenza, ma anche per sciogliere residui di colla, resina e materiali adesivi, per sbloccare viti o bulloni arrugginiti, così come per deformare e curvare i tubi in materiale plastico.
Se vuoi sapere come sverniciare velocemente una superficie metallica o come usare la pistola termica per sverniciare legno o ferro, segui i suggerimenti dei nostri esperti e impara ad utilizzare correttamente il termosoffiatore per i tuoi lavori di bricolage.

Una pistola termica, o decapatore termico, è costituita da una scocca esterna in materiale plastico e da un motore interno dotato di ventole, che cattura l’aria per poi riscaldarla e trasmettere il calore ad una o più resistenze. Le pistole termiche di uso comune sono alimentate tramite cavo elettrico, esistono anche modelli a gas che non prevedono la presenza del cavo di alimentazione.
Oltre al tasto di accensione, una pistola termica in genere è dotata anche di un comando che consente di regolare la temperatura, in base al lavoro da svolgere: tieni conto che una pistola termica standard offre un range di temperatura più o meno da 50° C a 600° C.
Quando acquisti una pistola termica, ti consigliamo comunque di valutare anche la velocità del getto d’aria, la presenza di ugelli e altri accessori per effettuare interventi diversi e le caratteristiche ergonomiche dell’impugnatura, per lavorare facilmente e in sicurezza.
Sapere come usare la pistola termica per sverniciare il ferro ti può essere di estrema utilità in molte situazioni, ad esempio per riverniciare una ringhiera, una cancellata, una griglia o i mobili in ferro del giardino.
Ricorrere alla pistola termica per sverniciare ringhiere o altre strutture, significa evitare l’uso di prodotti svernicianti e solventi chimici ma anche di materiali abrasivi, quali possono essere i dischi delle smerigliatrici o anche la semplice carta vetrata.
Una pistola termica riesce di solito a staccare rapidamente quasi tutta la vecchia vernice da un supporto metallico grazie alla temperatura elevata del getto d’aria, senza danneggiarne o rigarne la superficie. Il risultato ottenuto è ottimo: basta dare un ultimo ritocco con un semplice detergente per rendere un oggetto praticamente come nuovo.
Tieni conto che l’aria emessa da una pistola termica può raggiungere anche i 600° C, e che, come abbiamo visto, di solito è possibile regolare la temperatura in base al materiale da trattare.
Se vuoi sverniciare un oggetto metallico o una superficie in legno con la pistola termica, indossa sempre i dispositivi di protezione (guanti, occhiali e cuffie) per escludere qualsiasi rischio, imposta la temperatura intorno ai 400-500° C per lavorare più rapidamente e passa il getto d’aria sulla superficie da sverniciare, fermandoti non più di 4 o 5 secondi nella stessa posizione.
Spegni lo strumento, togli subito la vernice aiutandoti con un raschietto e passa la superficie trattata con un detergente. Ricordati di aspettare sempre che la pistola si raffreddi prima di riporla dopo l’uso.
Abbiamo parlato di uso della pistola termica per sverniciare il ferro, i materiali metallici in genere e il legno. Tuttavia, si tratta di uno strumento molto versatile, che può esserti di aiuto in casi diversi: vediamo insieme quali.