Definire i colori per le pareti non è solo una questione di estetica. Come sappiamo, oltre alle preferenze cromatiche personali, ogni colore trasmette sensazioni ed emozioni e può influire sullo stato d’animo e sull’umore.
Se vuoi capire come scegliere i colori delle pareti di casa, devi, prima di tutto, definire la destinazione di ogni stanza: dall’intrattenimento, allo studio, al relax, alla conversazione. Inoltre, è altrettanto importante prestare attenzione all’esposizione al sole, tenendo conto quali sono i colori che danno più luce e che si addicono a una stanza in ombra o priva di finestre.
Dovresti sempre considerare che il colore per gli interni è un vero e proprio complemento di arredo e, in quanto tale, deve creare un effetto armonioso ed equilibrato con ogni altro elemento presente nella stanza.
Le pitture per pareti interne sono disponibili in una vastissima gamma di colorazioni, con la possibilità di sfruttare le caratteristiche funzionali di ogni tinta, che può, ad esempio, indurre il sonno, favorire la concentrazione o migliorare l’umore. Una volta selezionate le pitture più in linea con l’ambiente che devi dipingere, ricordati inoltre di utilizzare gli appositi accessori, ad esempio il rullo o il pennello.

Nella scelta dei colori per le pareti delle tue stanze, devi tenere conto di alcuni elementi di fondamentale importanza:
Più chiaro è il colore, più luce riflette: questo significa che se vuoi dare più luce a un ambiente devi scegliere il bianco o una tinta molto chiara.
Per ottenere una piacevole armonia cromatica, in alternativa a una tinta unica, puoi realizzare un’elegante sfumatura scegliendo colori tono su tono.
Indicativamente, per raggiungere un buon equilibrio cromatico, dovresti applicare la tinta dominante al 60% circa della superficie da decorare e il 30% a una tinta secondaria, utilizzando eventualmente una terza tinta per finiture e dettagli.

In camera da letto, i colori sono fondamentali sia per l’estetica che per favorire il riposo e creare una piacevole atmosfera di intimità e riservatezza. Prediligi le tinte chiare e più fredde, le tonalità dell’azzurro, del verde acqua, del grigio polvere, il bianco ghiaccio e i toni rosati o dorati, cipria e sabbia.

Se la camera è destinata ai più piccoli, orientati verso colori più allegri ma non troppo forti o tinte pastello, da abbinare anche a contrasto: rosa, arancio chiaro, turchese, glicine e azzurro cielo.

Il colore ha un ruolo fondamentale sulla luminosità di un ambiente. Questo significa che sfruttando la presenza più o meno rilevante della luce naturale, puoi ottenere effetti scenografici suggestivi ed eleganti.
In un ambiente molto esposto al sole, puoi accentuare la naturale brillantezza con colori caldi e luminosi oppure, per un effetto più mediterraneo, con il bianco totale accostato a elementi blu, corallo e verde mare.
Se la stanza è poco luminosa, evita le tinte fredde e scegli colori dorati e chiarissimi o tinte pastello e sfumature delicate.
Presta attenzione anche alla luce artificiale, per dare risalto ai colori e per ridurre al minimo le zone d’ombra.
Infine, quando scegli i colori delle pareti ricordati sempre che possono influenzare anche notevolmente lo stato d’animo e l’umore, e regolati di conseguenza. I toni del blu e del verde e, in generale, i colori freddi, infondono calma e tranquillità, le sfumature del grigio, oltre all’eleganza tipica di questo colore, sono ideali per dare risalto alle tinte forte equilibrandone la vivacità. I colori caldi, dal giallo al rosso violaceo, trasmettono allegria e forza e sono ideali per favorire la creatività e l’inventiva.