Quando si pensa a come organizzare l’armadio, si tende a prestare molta attenzione all’abbigliamento e alle scarpe. Accessori come le borse tendono a essere messi in secondo piano. Tuttavia, anche borse e borsette meritano uno spazio organizzato: solo così eviteranno di macchiarsi, di perdere il colore e di riempirsi di polvere. Come sistemare le borse nell’armadio? Con i giusti accessori la soluzione è semplice!
Spesso usati per tenere in ordine jeans e maglioni pesanti, i divisori per scaffali sono un’ottima soluzione anche per le borse. In legno o in metallo, possono essere usati su mensole e ripiani per separare tra loro borse di media dimensione (meglio se riempite di pluriball o di carta velina).

Come sistemare le borse nella cabina armadio? Se è piuttosto ampia e hai a disposizione una porzione di parete, puoi utilizzare dei normali ganci (il classico appendiabiti che sorregge il cappotto): alternando borse, cappelli e sciarpe sfrutterai lo spazio verticale e regalerai alla cabina un tocco di colore.
Se il tuo armadio ha ante a battente, fai buon uso del loro spazio (generalmente trascurato): anche in questo caso puoi utilizzare una manciata di ganci, riservandoli però alle borse poco spesse e con lunghe tracolle. In questo modo, eviterai che il contenuto del guardaroba si schiacci.
Se di recente hai riordinato l’ufficio, o sistemato i vecchi documenti, potrebbe esserti rimasto qualche utile accessorio. Un esempio? Lo smistatore di posta, perfetto da posizionare su una mensola dell’armadio per contenere – separandole tra loro – clutch e pochette.
Se hai un armadio o una cabina armadio di dimensioni generose, per organizzare le tue borse puoi acquistare delle pratiche scatole da posizionare sulle mensole più alte. Un piccolo trucco? Riponi al loro interno le borse “fuori stagione”, o quelle che usi più di rado, e attacca fuori da ogni scatola una polaroid della borsa che contiene.
All’ingresso come in una cabina armadio, i cubi contenitori sono tra le soluzioni più belle da vedere per riporre borse e accessori. Disponibili in un’ampia varietà di dimensioni, possono essere montati a parete creando composizioni a piacere: scegli quelli più adatti alle tue esigenze, e alterna cestini di vimini ad altri contenitori per nascondere le borse più piccole. Le più grandi, invece, esponile sui ripiani superiori.
Hai presente la sensazione che si prova, quando si entra in una boutique d’alta fascia? Per ricrearla a casa tua, se hai spazio a sufficienza e ne hai la possibilità, realizza una nicchia nel cartongesso o nella parete: sui ripiani centrali, più lunghi, esponi le tue scarpe più belle. A destra e a sinistra crea ripiani più piccoli: ti serviranno per le borse.
Chi l’ha detto che, sulle barre appendiabiti, possono essere appesi solo maglioni e camicie? Puoi acquistare uno o più organizer da appendere, e utilizzarli per pochette, portafogli e borsette, così da non portar via spazio ai ripiani.
Hai finito mensole, pareti e ogni altro spazio verticale e orizzontale? Considera l’idea di riservare un cassetto del tuo armadio alle borse. Ovviamente non potrai mettere al suo interno zaini o bauletti, ma puoi utilizzarlo per clutches, pochette e per le shopper di tela.
Come sistemare le borse fai da te, se non hai a disposizione un armadio o se il tuo guardaroba è pieno fino all’ultimo centimetro? Potresti valutare l’acquisto di uno stender in metallo, o di un’altra tipologia di struttura per vestiti e scarpe: perfette nei loft e adatte a chi ama lo stile industriale, sono pratiche e anche belle da vedere.