Le scarpe sono tra le cose che, dentro casa, è più complicato tenere in ordine. Difficilmente una sola scarpiera è in grado di contenere le calzature dell’intera famiglia che – di conseguenza – vengono poste sotto il letto, nell’armadio, in bagno, all’ingresso o…dove capita!
Tuttavia, con un po’ di ingegno e coi giusti contenitori, è possibile tenere in ordine le scarpe anche senza scarpiera. In questa guida esploreremo diverse soluzioni.
Prima di organizzare le scarpe, prenditi del tempo per valutare quali tenere. Provale tutte, assicurati che calzino bene e controlla se qualcuna ha bisogno di essere riparata o lavata. Tieni solo i modelli che tu o gli altri componenti della famiglia indossate.
Nella maggior parte delle case, le scarpe sono conservate in posti diversi: cerca di individuare quello migliore. Può essere l’ingresso, il corridoio, la camera da letto, lo sgabuzzino. Se ne hai la possibilità, tieni vicino alla porta d’ingresso le scarpe che usi abitualmente e le pantofole: in questo modo, potrai metterle poco prima di uscire e toglierle appena entrato in casa. Le altre, puoi riporle dentro una cassettiera in plastica da tenere nel ripostiglio o laddove non siano di intralcio.
È fondamentale organizzare le scarpe all’ingresso in modo che non occupino spazio e non ostacolino il passaggio.
Per evitare di inciampare a causa delle calzature vaganti, posiziona una scarpiera o un armadietto nei pressi della porta di casa.

In alternativa, soprattutto se ci sono dei bambini, opta per contenitori o cestini: in commercio se ne trovano di molto carini, e puoi assegnarne uno a ciascun componente della famiglia.
Se hai abbastanza spazio, per sistemare le scarpe all’ingresso puoi utilizzare anche l’armadio che usi per i cappotti: in questo caso, ti basta aggiungere una scarpiera sotto la barra appendiabiti.
A prescindere dal modello di letto, se contenitore o meno, lo spazio al di sotto è perfetto per ospitare le scarpe.
Acquista scatole rigide o borse di plastica per riporre le scarpe fuori stagione: le terrai in ordine, proteggendole dalla polvere.
Pensi che trovare le scarpe sotto al letto sia difficile? Fuori da ogni scatola, appendi una polaroid con l’immagine del contenuto: in questo modo, non dovrai aprire tutti i contenitori per trovare ciò che stai cercando.
Per organizzare le scarpe in un armadio, esistono molte soluzioni intelligenti.
Ordina le calzature per tipo e per colore raggruppando insieme tutti gli stivali alti, ad esempio, e poi separandoli per tinta. Disponili dunque su un ripiano, e prosegui così fino al completamento dell’ultimo tipo di scarpe. Grazie alla suddivisione per tipologia e per colore, creare i tuoi outfit sarà molto più semplice.
Non hai un armadio né una scarpiera, e sei un amante del fai da te? Le soluzioni creative per tenere in ordine le scarpe sono tante.
All’ingresso puoi appendere mensole in ferro dallo stile industriale, disponendole in file parallele a formare uno scaffale, o utilizzare in modo artistico i sistemi componibili. Oppure, puoi posizionare dei secchi zincati sotto l’appendiabiti, dipingendoli con un colore acceso. Anche i cestini in vimini sono una soluzione d’effetto, specialmente se abbinati a cartoncini o lavagnette con scritto il nome.
Un’alternativa all’armadio? La credenza con le ante in vetro, da utilizzare per le calzature più belle (specialmente se colorate e col tacco). O una scala in legno dall’ampia pedata, che puoi anche realizzare da te tagliando e assemblando tavole dell’essenza preferita.
Le scarpe sportive possono occupare molto spazio in una casa: organizzarle in modo ordinato è dunque essenziale. La cosa a cui prestare attenzione è che si asciughino perfettamente dopo l’uso: prima di riporle in scarpiera o nell’armadio, mettile in una cassetta di legno in un luogo in cui possano prendere aria.
Un’attenzione particolare va riservata infine agli stivali, soprattutto quando lo spazio a disposizione è poco. Per evitare che il gambale perda la sua forma e si rovini, puoi inserire delle bottiglie di plastica per mantenerli in verticale. Oppure, puoi appenderli all’asta dell’armadio con gli appositi ganci.
Gli stivali da neve e da pioggia, invece, dovrebbero sempre essere riposti in un armadietto all’ingresso.