Quando l’acqua resta sul piatto doccia, fa fatica a scendere e ristagna in superficie, è giunto il momento di intervenire: sturare la doccia è importante, sia per garantirsi il giusto comfort che per evitare l’intervento (spesso molto costoso) di un professionista.
Pulire il sifone, di un lavabo come di un piatto doccia, è infatti un’operazione che si può svolgere da soli: basta avere a disposizione i giusti prodotti e conoscere qualche piccolo trucco.
Prima di vedere come sturare la doccia in modo naturale, è necessario capire perché si intasa. In genere, la causa è data dall’accumulo di capelli, calcare e detergenti.
Quando ormai l’intasamento si è creato, la prima cosa da fare per pulire la doccia è controllare se il problema riguarda lo scarico. Spesso è sufficiente sollevare il tappo della doccia e togliere a mano i capelli accumulatisi, affinché l’acqua torni a scorrere senza ostacoli.

Diversi sono i modi per pulire la doccia in modo naturale.
Il primo consiste nel far bollire un litro d’acqua e poi versarla, ancora bollente, nello scarico, senza rimuovere il tappo: a volte l’ingorgo è di piccola entità e basta questo trucco per rimediare.
Se l’acqua bollente non funziona, puoi provare con due ingredienti che sicuramente avrai nella tua dispensa: l’aceto e il bicarbonato. Per sturare la doccia versa nello scarico 60 grammi di bicarbonato di sodio seguiti da 150 ml di aceto di vino bianco. Al posto del tappo inserisci uno straccio imbevuto d’acqua calda, aspetta cinque minuti per lasciare che la soluzione abbia il tempo di agire, infine fai scorrere l’acqua per verificare che l’intasamento si sia risolto.
Anziché l’aceto, per un risultato più deciso puoi utilizzare l’acido citrico: versane mezzo bicchiere nello scarico, seguito da mezzo bicchiere di bicarbonato e da un litro d’acqua bollente. Lascia agire per diverse ore e testa il risultato. Oltre a sciogliere gli ingorghi, l’acido citrico diffonderà un piacevole profumo.
Se le tubature sono recenti, un’ulteriore alternativa è rappresentata dal sale: versa nello scarico 4 cucchiai di sale grosso, 4 cucchiai di bicarbonato e un litro d’acqua bollente.
Anche in questo caso, dovrai lasciare riposare la miscela per qualche ora prima di aprire l’acqua del doccione.
Come si stura il piatto doccia, se i metodi naturali non funzionano? Le alternative sono due: gli strumenti meccanici, oppure i prodotti chimici.
Per gli scarichi otturati funzionano bene anche gli attrezzi meccanici (a patto di saperli usare correttamente): riempi d’acqua il piatto doccia, appoggia la ventosa sul foro di scarico e premi ripetutamente con decisione.
In alternativa, utilizza una pistola stura scarichi ad aria compressa, una pistola a tamburo oppure uno sturalavandini a molla, che agisce più in profondità.
Tuttavia, gli attrezzi meccanici non sono semplicissimi da utilizzare e, quando l’ingorgo è serio, una soluzione può essere quella di impiegare i prodotti chimici per risolvere il problema. Questi ultimi sono efficaci ma è importante sottolineare che si tratta di prodotti inquinanti, e quindi poco sostenibili. Queste sostante chimiche, come vedremo in seguito, sono inoltre pericolose per le persone e vanno sempre utilizzate con la massima attenzione. Per evitare intasamenti importanti, che costringono all’utilizzo di prodotti chimici, la soluzione migliore rimane sempre una buona manutenzione e pulizia frequente degli scarichi.
I prodotti chimici per sturare la doccia sono molto efficaci, ma vanno utilizzati con accortezza: indossa sempre un paio di guanti in gomma, una mascherina e – preferibilmente – un paio di occhiali protettivi. Leggi bene le indicazioni riportate sull’etichetta del prodotto e assicurati di seguirle alla lettera.
Uno dei prodotti migliori per dissolvere gli intasamenti è la soda caustica: in genere si devono versare nello scarico 100 grammi di soda per ogni litro d’acqua, da lasciare agire per dieci minuti. Seguendo le indicazioni riportate sulla confezione si conoscerà il giusto procedimento per ogni specifico prodotto (la soda è pericolosa: tienila in un posto sicuro, lontano dai bambini).
Per prevenire gli ingorghi nello scarico della doccia è possibile adottare qualche piccolo trucco.
Innanzitutto, è consigliabile spazzolare bene i capelli prima di entrare in doccia: in questo modo, se ne perderanno di meno durante il lavaggio. È poi possibile inserire sotto al tappo un piccolo colino, da svuotare regolarmente: bloccherà capelli, peli e detergenti prima che arrivino nelle tubature.
Una volta alla settimana, versa un litro d’acqua bollente nello scarico, così da rimuovere i detriti che – se accumulati – darebbero vita ad un ingorgo. Una volta al mese, infine, versa mezza tazza d’aceto e mezza di bicarbonato per una pulizia più decisa.