Verniciare le piastrelle del bagno è un’ottima soluzione, semplice ed economica, che ti permette di rinnovare l’ambiente secondo le tue preferenze e senza alcuna necessità di affrontare lavori di ristrutturazione invasivi e costosi.
Considera che dipingere le piastrelle non sarà difficile, anche se non sei particolarmente esperto nel fai da te. Inoltre, con la verniciatura potrai nascondere i piccoli difetti e le fughe che, come sappiamo, soprattutto in un locale umido come il bagno, con il tempo tendono a deteriorarsi e annerirsi.
Naturalmente, per ottenere un risultato perfetto, è fondamentale capire come pitturare le piastrelle del bagno utilizzando strumenti e prodotti giusti: verniciare una parete rivestita di piastrelle, infatti, non è certo come dipingere un muro intonacato o un oggetto di legno.
Questo significa che, con la vernice adatta, e con un po’ di attenzione e precisione, potrai dipingere le piastrelle del bagno, o di ogni altro locale, cambiandone completamente l’aspetto, con la garanzia della lunga durata nel tempo.
Prima di dare il via ai lavori, per realizzare il proprio progetto di decorazione di un rivestimento in piastrelle, è necessario dotarsi di tutti gli strumenti necessari.
Oltre allo smalto colorato, devi munirti di stucco per restaurare le piccole imperfezioni e preparare la superficie da verniciare, di un prodotto diluente (che per molte vernici è semplicemente l’acqua), di un detergente per sgrassare perfettamente le piastrelle eliminando eventuali residui di verniciature precedenti, e di un primer per le superfici lucide, come è appunto il caso di un rivestimento in ceramica o gres. Inoltre, il primer ti permette di verniciare le tue piastrelle alla perfezione, evitando che l’umidità e il caldo, tipici di un bagno (o di una cucina) possano compromettere il risultato.
Per quanto riguarda gli attrezzi, ti occorreranno anche un piccolo rullo per velocizzare il lavoro, una spatola per lo stucco, un foglio di carta abrasiva fine, un pennello di medie dimensioni e uno più sottile per pitturare le fughe tra le piastrelle con la massima precisione.
Tieni conto che, in riferimento ai colori, dopo avere scelto la tinta preferita e più adatta per colorare le tue piastrelle, puoi decidere di dipingere le fughe in bianco o in una tinta a contrasto.
A questo punto, non ti resta altro da fare se non scoprire come si decorano le piastrelle e iniziare a lavorare.

Rendere la superficie da dipingere il più omogenea possibile è la prima regola per ottenere un risultato eccellente. Se le piastrelle del tuo bagno mostrano segni di invecchiamento, ad esempio crepe e piccole rotture, riempi i vuoti con lo stucco e leviga il restauro con la carta abrasiva.
In caso di piastrelle già verniciate in passato, elimina i residui della pittura precedente con acqua ragia o con un altro solvente e, successivamente, lava e sgrassa accuratamente la superficie.
Presta attenzione alle fughe annerite e cerca di pulirle meglio che puoi con un prodotto detergente e una spugna leggermente abrasiva, prestando attenzione a non graffiare le piastrelle.
Una volta che hai terminato le operazioni di pulizia e preparazione della superficie, puoi incominciare con l’applicazione del primer. Questo prodotto ti offre il duplice vantaggio di facilitare la stesura della vernice e, al contempo, ne prolunga la durata e la resistenza. Verifica che il primer copra perfettamente tutta la superficie da verniciare, per raggiungere il risultato migliore e per proteggere a lungo il tuo lavoro.
A questo punto, quando il primer sarà perfettamente asciutto, puoi procedere con la verniciatura, applicando almeno due mani di smalto e verificando che non siano necessari ulteriori ritocchi.
Per coprire perfettamente le piastrelle, puoi scegliere un colore simile a quello del rivestimento originale o leggermente più scuro. Ricorda in ogni caso che la scelta della vernice determina l’effetto finale.

Forse hai già terminato con la verniciatura delle piastrelle del bagno e ti sei accorto che le fughe sono ancora troppo visibili, oppure può essere che, per quanto le tue piastrelle siano ancora in ottimo stato, l’effetto delle fughe annerite sia ancora sgradevole.
In casi come questi, ti consigliamo di utilizzare un prodotto coprente specifico per colorare le fughe tra le piastrelle: di solito queste vernici sono già pronte e si applicano rapidamente, come se si stesse utilizzando un grosso pennarello.
Se hai lavorato con cura e precisione, hai usato un’ottima vernice e hai preparato preventivamente la superficie, la verniciatura delle piastrelle garantisce una lunga durata nel tempo.
Con la stessa tecnica, puoi riverniciare anche i sanitari e la vasca da bagno, tuttavia potrebbe essere necessario riverniciare tutto dopo alcuni anni. In ogni caso, verniciare le piastrelle è la scelta ideale per risparmiare ed è perfetta anche per chi abita in affitto, desidererebbe rifare il bagno ma non può eseguire lavori di ristrutturazione o di rifacimento.