Il concime per piante è un prodotto utile sia per concimare il giardino e il prato che per le piante coltivate in vaso, in quanto contiene tutti gli elementi nutritivi indispensabili per favorire la crescita e la buona salute di alberi e arbusti.
In commercio puoi trovare un vasto assortimento tra i quali scegliere quello più adatto alle tue esigenze: dal concime liquido per piante grasse al concime per piante verdi, ai concimi naturali, ai fertilizzanti a base di sostanze organiche o minerali.
Naturalmente, se vuoi vedere le tue piante fiorite e rigogliose, devi seguire alcune regole fondamentali e, prima di tutto, riconoscere qual è il miglior concime per piante in base alle varietà e all’ambiente di riferimento, oltre a sapere come e quando si inizia a concimare le piante e a riconoscere eventuali problemi che richiedono un prodotto particolare.
Somministrare regolarmente un prodotto fertilizzante è importantissimo per offrire alle tue piante il giusto apporto di sostanze nutrienti e mantenerle floride e piene di vita.
In base alle varietà di pianta, alle caratteristiche del terreno e al clima, puoi utilizzare, ad esempio, un concime naturale per piante da giardino, un concime per piante in vaso e piante da appartamento o un prodotto universale per gli alberi da frutto o per le piante fiorite. In ogni caso, devi sempre scegliere il concime al fine di apportare alla pianta un mix equilibrato di minerali e altri macroelementi.

La maggior parte dei concimi per piante sono costituiti da una formula che include uno o più macroelementi basilari, ovvero azoto (N), fosforo (P) e potassio (K), oltre a ulteriori macroelementi secondari e microelementi. La formula equilibrata di un concime per piante in vaso o da giardino assicura il nutrimento equilibrato e permette alla pianta di crescere e fiorire senza problemi.
Per capire come nutrire le tue piante in vaso o gli alberi del tuo giardino devi prestare attenzione ad alcuni segni tipici, oltre naturalmente a scegliere il prodotto adatto alla pianta e al terreno.
In generale, se le foglie ingialliscono potrebbe essere una carenza di azoto, se tendono a diventare rossicce è il fosforo a mancare e se presentano bordi scuri e necrotici la carenza riguarda il potassio.
Altri elementi nutritivi importanti che potrebbero essere necessari per le tue piante sono calcio (Ca), magnesio (Mg), ferro (Fe), rame (Cu) e zinco (Zn). Tieni conto che le piante in vaso richiedono un’attenzione particolare poiché dispongono di un minimo quantitativo di terra.
Quando acquisti un concime liquido per piante verdi o piante da frutto, o un prodotto per l’orto e le aiuole del giardino, puoi scegliere tra concimi minerali, biologici e organici: la differenza si riferisce alle materie prime utilizzate:
Esistono inoltre concimi caratterizzati da una formula mista, in cui la base minerale è arricchita da ingredienti organici naturali.
Solitamente, per le piante da appartamento si utilizza un concime minerale liquido mentre per le piante da giardino, gli alberi da frutto, gli arbusti fioriti e gli ortaggi è necessario valutare la composizione del terreno e il fabbisogno della pianta, per procedere con la scelta ideale. In alcuni casi, i concimi minerali contribuiscono anche a rendere più intensa la colorazione della fioritura.
Ti consigliamo di utilizzare un prodotto liquido o in pastiglie a lento rilascio per le piante in vaso, per le aiuole fiorite e per le piante da serra, mentre per alberi e superfici erbose è più indicato un prodotto in granuli o in polvere, da distribuire sul terreno prima dell’irrigazione.

Nella scelta del concime per piante, oltre alle caratteristiche della pianta stessa, devi valutare quelle del terreno. La maggior parte delle piante fiorite, ad esempio, richiede un concime per piante acidofile, poiché necessita di un terreno a pH acido. Al contrario, alcuni alberi da frutto e molti sempreverdi si sviluppano in un terreno basico: in entrambi i casi, dovrai correggere il pH del terreno con il prodotto fertilizzante giusto.
Alcune piante, compreso il manto erboso del tuo prato, in alternativa ai fertilizzanti universali potrebbero richiedere l’uso di un prodotto specifico, ad esempio un concime granulare per prato, in grado di proteggerne il delicato equilibrio naturale. Un classico esempio riguarda i bonsai, che necessitano di concime apposito, così come le orchidee, per le quali è indicato utilizzarne uno specifico come il concime liquido; per le piante bulbose come i ciclamini puoi optare per un concime per ciclamini mentre per le rose valuta l’acquisto di un concime granulare , soprattutto per le varietà che fioriscono tutto l’anno.
Anche per le ortensie, se vuoi una fioritura spettacolare dai colori brillanti e saturi, ricorda di utilizzare un concime azzurrante. Ugualmente, se possiedi un orto, per ottenere il risultato migliore ti consigliamo di scegliere sempre un concime specifico per le diverse varietà di ortaggi, ad esempio un concime granulare con guano per i pomodori o un concime per piante aromatiche.
Come regola generale, tieni conto che le piante devono essere concimate principalmente durante la crescita, più o meno dall’inizio della primavera fino alla fine dell’estate. Provvedi a irrigare bene le piante prima di concimarle, scegli un concime liquido minerale per le aiuole e l’orto e un concime granulare a lento rilascio per prati e alberi.
Per le piante in vaso, somministra un concime liquido dal momento del rinvaso e per tutta l’estate, per poi passare in autunno a un prodotto a lenta cessione in pastiglie o bastoncini, che manterrà il terreno ben nutrito fino alla primavera successiva.