Un giardino fiorito è il sogno di molti, ma la presenza delle vespe può trasformarlo in un piccolo incubo. I fiori, così come il cibo all’aperto, attirano naturalmente questi insetti, che possono diventare fastidiosi e in certi casi pericolosi, soprattutto per chi è allergico alle loro punture. Pur avendo un ruolo nel controllo di altri insetti, le vespe possono diventare invadenti, soprattutto durante pranzi o cene all’aperto. Come fare allora per allontanare api e vespe? Ecco alcuni consigli pratici per tenerle a distanza in modo efficace e rispettoso.
Esistono diversi oli essenziali che puoi utilizzare per respingere api e vespe in modo sicuro ed efficace. L’olio di menta piperita è un ottimo repellente, ma puoi usare anche una combinazione di oli essenziali di chiodi di garofano, geranio e citronella come metodo naturale .
Il modo migliore per allontanare api e vespe in modo naturale, per la verità, è scegliere uno dei cosiddetti “rimedi della nonna”:
Le vespe sono insetti territoriali: non costruiscono mai un nido vicino a un’altra colonia di vespe. Sfruttalo a tuo vantaggio: nelle aree del giardino in cui trascorri più tempo, posiziona un nido finto fatto con una lanterna cinese o un sacchetto di carta.
Mentre alcune piante sono amate da api e vespe, altre sono odiate e fungono da efficaci repellenti.
Il geranio, specialmente se piantato in gruppi nelle aiuole e intorno alla piscina, è ottimo contro le api. E così la calendula, che emana un odore pungente soprattutto nella varietà rossa. Contro le vespe la pianta più efficace è invece l’assenzio, spesso piantato negli spazi aperti frequentati dai bambini.
Ci sono poi diverse piante aromatiche sgradite agli insetti impollinatori, a cominciare dalla menta e la mentuccia, capaci di tenere lontane anche formiche, pulci e zecche.

Sei molestato dalle api e dalle vespe quando mangi fuori? Un modo efficace per distogliere la loro attenzione è preparare qualche bicchiere di bevanda zuccherata, da posizionare lontano dal tavolo (come se dovessi formare una barriera protettiva). La cola si presta ottimamente allo scopo.
Assicurati inoltre di mantenere pulita l’area in cui stai mangiando, rimuovendo subito resti di cibo e bevande dolci, copri gli alimenti con coperchi o reti anti-insetti, evita cibi dolci e profumati (sciroppi, miele, bevande zuccherate) e disponi sotto al tavolo candele all’olio di citronella.
Ricorda infine che api e vespe sono attratte dai colori: evita di indossare vestiti sgargianti, e preferisci per piatti e posate soluzioni trasparenti che possano confonderle spingendole ad andarsene.