Stai organizzando il trasloco? La stanza più critica è la cucina perché contiene tantissimi oggetti e gran parte di questi sono fragili ed è necessario prestare molta attenzione. In più è sicuramente la stanza che viene utilizzata fino all’ultimo, fino al giorno del trasloco stesso.
È più che lecito chiedersi come imballare piatti e bicchieri per il trasloco. Il modo migliore è armarsi di pazienza e buoni consigli. Con un piano di azione preciso e una buona quantità di materiale per imballaggio puoi imballare piatti per il trasloco, pentole e bicchieri, senza fare danni. Vediamo insieme, passo dopo passo, come imballare le stoviglie in modo sicuro ed efficiente.

Ecco tutto ciò che può servire per un imballaggio sicuro.
Una scatola robusta e un buon nastro adesivo possono fare la differenza tra piatti intatti e pezzi di ceramica rotti.
Parti dai piatti, liberandoti di quelli che non vuoi portare nella nuova casa. Fai una selezione impietosa e liberati di quelli che non usi mai. Lava solo quelli che hanno superato la selezione e assicurati che siano bene asciutti prima di inscatolarli.
Tazzine e bicchieri richiedono delicatezza soprattutto quelli preziosi e con lo stelo sottile come ballon, coppe di champagne e flute. Se non sai come imballare i bicchieri a calice, usa i separatori appositi e la tua ansia svanirà. Vediamo adesso, passo dopo passo, come imballare i bicchieri per il trasloco e le altre stoviglie simili.
Oltre a bicchieri, piatti e tazze devi pensare a teglie, teiere, brocche e stoviglie varie che vanno imballate con cura.
Con le tazze e le brocche, fai come hai imballato i bicchieri. Avvolgi il manico della teiera e della brocca con la carta arrotolata, riempi l’interno con altra carta e poi avvolgi il tutto con carta in modo da avere un fagotto protettivo. Il coperchio della teiera va avvolto in un involucro a parte, ma riposto nella stessa scatola.
Con le teglie di vetro e di ceramica fai come per imballare i piatti fondi. Mentre per imballare le stoviglie più robuste come pentole e padelle, puoi avere minore attenzione. Rivesti una padella grande con un paio di fogli da imballaggio, inserisci una padella più piccola e rivestila a sua volta. Prosegui così fino ad avere un gruppo di padelle o di pentole che puoi impacchettare nella carta da imballaggio, sigillata con nastro adesivo e chiusa nella scatola dove dovresti avere ancora spazio per inserire mestoli ed altri attrezzi non fragili, ma imballati singolarmente.